Il completista

Esistono molti tipi di giocatori, ma la maggior parte ha una serie di caratteristiche che li identificano all'interno di un gruppo molto ristretto. Scopriamo insieme le categorie di giocatori più diffuse in questa classifica auto-ironica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il completista è una figura relativamente moderna nell'universo dei videogiochi ed è nata insieme agli obbiettivi, detti anche achievements. In parole povere si tratta di trofei sbloccati eseguendo particolari azioni nei giochi. Ovviamente ogni obbiettivo è collegato a un punteggio, che contribuisce ad accrescere il "valore" del profilo del giocatore.

L'introduzione degli achievements su Steam, Xbox Live e PlayStation Network ha dato vita a una vera e propria moda di completare il gioco al 100%, ottenendo tutti i trofei. Peccato che in alcuni casi si tratti di una vera e propria mania, creata dall'esigenza di gonfiare il proprio ego virtuale. Il completista ha infatti un vero e proprio obbligo morale nel finire ogni gioco al 100%, e l'unico modo per farlo richiede lo sblocco di tutti i trofei.

A causa di questa "passione" il completista non esita a finire il gioco più e più volte, ricorrendo a pratiche come il caricamento selvaggio dei salvataggi, in modo da assicurarsi di non perdere "per strada" nemmeno un trofeo. In sostanza trasformano quello che dovrebbe essere un divertimento in un lavoro, soprattutto nel caso dei trofei più odiosi, come quelli che richiedono ore e ore di preziosissimo tempo libero per collezionare migliaia di oggetti nascosti in giro per il mondo di gioco. Un vero spasso.