Microsoft Xbox 360 Controller
Caratteristiche tecniche
- Comunicazione: cavo
- Assi: 5
- Pulsanti: 10
- Compatibilità console: XBox 360
- Vibrazione: si
- Grilletti progressivi: si
Qualità generale
Cominciamo con una cattiva notizia: i driver non sono forniti, quindi prima di iniziare a giocare bisogna scaricarli da internet. Abbiamo iniziato provando Lost Planet: abbiamo premuto il tasto Guida ed ecco apparire il menù Connessione tipico della XBox 360, così come lo stesso piccolo logo di attesa. Dopo l’installazione dei driver, che hanno una dimensione di 17 MB e che sono privi di un'interfaccia specifica per Windows, è possibile navigare nei menù proprio come se ci trovassimo di fronte ad una XBox 360. Questo controller è il massimo della semplicità e dell’ergonomia.
Questo pad presenta diversi aspetti positivi: innanzitutto un livello di comfort molto elevato, sia quando si usano i joystick, sia quando si premono i pulsanti, sia quando si azionano i grilletti. Si tratta sicuramente di uno dei pad più confortevoli sul mercato, anche se la plastica con cui è stato costruito potrebbe non piacere a tutti. Il cavo è lungo ben 3 metri (il più lungo visto sui pad testati) ed è possibile collegare cuffie e microfono per giocare su Live.
Esiste anche la versione wireless, che costa una decina di euro in più, ha la stessa ergonomia ed un peso leggermente superiore, ma senza arrivare ad essere fastidioso.
Questo controller può essere la scelta ideale per chi possiede sia una console che un PC.
Per quali giochi?
Per tutti i giochi della XBox 360; in questo modo è possibile notare anche le più piccole differenze di gameplay. Inizialmente, ci siamo dedicati a Lost Planet. Si gioca molto bene anche a DIRT, anche se per questo titolo preferiamo il Run’n’Drive per via del suo piccolo volante.
Siamo arrivati alla conclusione che se la XBox 360 è così interessante, in parte è dovuto anche al suo pad così polivalente. I possessori di questa console che hanno voglia di acquistare un pad per PC possono tranquillamente scegliere questo pad dalle ottime qualità, e che sono già abituati ad usare. L’Xbox360 Controller è sicuramente uno dei nostri pad preferiti.
I pro
- Ergonomia perfetta
- Elevata precisione
- Convergenza PC / XBox 360
- Filo molto lungo
I contro
- Driver non forniti
- Nessuna interfaccia specifica Windows. È stato fatto il minimo sindacale
Prezzo medio: 25 euro