Hard Disk

La presentazione ufficiale Italiana della nuova console Microsoft è imminente.L'alta definizione promette di cambiare radicalmente l'esperienza di gioco. In anteprima abbiamo analizzato l'hardware e le potenzialità offerte dalla Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hard Disk

Con la Xbox 360 Core System l'hard disk è opzionale, mentre è l'equipaggiamento standard per la versione Premium. Il disco da 2.5" è simile a quello che troviamo nei computer laptop, ed ha la capacità di 20 GB. Viene utilizzato per memorizzare i salvataggi dei giochi, la musica o tutto quello che verrà scaricato tramite Xbox Live.

Parlando di prestazioni, la potenza a disposizione, specialmente per quanto concerne il 3D e l'intelligenza artificiale, permetterà agli sviluppatori di creare giochi impressionanti. Considerate che l'output in alta definizione richiederà molte risorse, quindi passerà un po' di tempo prima dell'uscita di giochi che prenderanno il massimo vantaggio delle funzionalità offerte dalla console. Mentre l'architettura di programmazione sembra derivare dalla DirectX 9, certamente andrà anche oltre, specialmente grazie all'utilizzo delle shader unificate.

Inoltre ricordiamo l'architettura di una consola è "chiusa", quindi i programmatori hanno l'opportunità di migliorare l'ottimizzazione con ogni uscita e di sfruttare fino all'ultime le possibilità dell'hardware. Cosa che purtroppo non succede più nel mondo del PC, dove per lo sviluppatore del gioco si limita a dire "Il gioco scatta? Comprati una scheda più potente!".