Video: qualche limitazione

La presentazione ufficiale Italiana della nuova console Microsoft è imminente.L'alta definizione promette di cambiare radicalmente l'esperienza di gioco. In anteprima abbiamo analizzato l'hardware e le potenzialità offerte dalla Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video: qualche limitazione

Avrete notato che fino a ora non abbiamo menzionato la sezione filmati, e per una buona ragione. Xbox 360 non riprodurrà i video immagazzinati su periferiche d'archiviazione collegate alla console. Non eseguirà filmati neppure se collegata in rete a un PC, a meno che questo non abbia installato Windows Media Center. Di fatto Xbox 360 funziona da Extender e non ha installati i codec per la riproduzione dei video. Quindi, se collegata a un PC con WMC permetterà di accedere ai contenuti multimediali con la classica interfaccia grafica del Media Center.

Se avete un PC con Windows Media Center potrete ascoltare musica, guardare a TV e vedere filmati, ma limitatamente al WMV. La console può anche riprodurre, ovviamente, il formato MPEG2 tipico del DVD; ma in questo caso si fa prima a inserire il DVD nella Xbox! Cosa significa tutto ciò? Che per vedere un film in DivX dovrete prima convertirlo in formato WMV. D'altro canto Xbox può anche riprodurre i video WMV-HD dal vostro PC, premesso che siete collegati con rete cablata, perché la banda del WiFi non è sufficiente per assicurare una visione fluida. Purtroppo ci sono ancora pochi contenuti disponibili nel formato WMV-HD!

Abbiamo acquistato un video da un sito di vendita di filmati On Demand ma non siamo riusciti a riprodurlo tramite il Media Center della 360. Si tratta probabilmente di un problema che sarà risolto presto. Nel frattempo rivolgiamo l'ennesimo invito ai produttori di smettere di usare formati proprietari e sistemi di protezione per impedire la diffusione illecita dei contenuti multimediali in rete. Meglio impegnarsi sin da ora per fornire a chi li desidera contenuti su richiesta via Internet, a prezzi vantaggiosi. Xbox 360 sarebbe perfetta per spingere formule di download a pagamento di film e musica!

In conclusione, il concetto di fondo è che queste funzioni multimediali sono una ciliegina sulla torta per quella che di base è una console da gioco. Se la comprerete potrete iniziare a collegarla al PC per accedere ad audio e immagini, nella speranza di poter disporre anche di video on demand. Utile menzionare anche che è possibile copiare CD audio sull'hard disk ma non si può copiare contenuti da un PC o da una lettore portatile.