Ritorno alla Realtà

La presentazione ufficiale Italiana della nuova console Microsoft è imminente.L'alta definizione promette di cambiare radicalmente l'esperienza di gioco. In anteprima abbiamo analizzato l'hardware e le potenzialità offerte dalla Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ritorno alla Realtà

La teoria è sufficiente, è giunta l'ora di giudicare il reale impatto che avrà Xbox 360. Per far ciò, è facile fare un parallelo con il mondo dei PC e poi applicare i risultati al mondo delle console; dovrebbe bastare prendere in considerazione un PC veloce datato 2002 e confrontarlo con i PC moderni. Sia per la CPU e la scheda grafica, la potenza è stata moltiplicata dozzine di volte. Ora diamo un'occhiata ai giochi. Sono sicuramente più belli da vedere - ma fondamentalmente non sono cambiati. L'universo dei giochi ha la stessa prospettiva 3D, con però più dettagli, rendering più realistici e animazioni più sofisticate.

Ora torniamo alle console e confrontiamo un gioco per PS2 dei primi tempi con i giochi odierni. Il progresso che è stato fatto è molto simile, anche se l'hardware non si è evoluto. Che conclusioni possiamo trarre da tutto ciò? La Xbox 360 non offrirà un panorama molto diverso da quello che già siamo abituati a vedere. I giochi saranno più immerisivi, ricchi, più dettagliati e l'intelligenza artificiale sarà più sviluppata ma, ancora una volta, sarà necessario diverso tempo prima che gli sviluppatori traggano pieno beneficio dalla potenza della nuova console per un'esperienza di gioco veramente innovativa.