Clima, rilievo e decessi

Con Napoleon, la serie Total War migliora ancora, fino a sfiorare la perfezione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clima, rilievo e decessi

Anche se la scala temporale e la superficie geografica sono state ridimensionati (non è un difetto dato che la longevità non ne risente), niente di tutto questo compromette le battaglie in tempo reale. Si ritrova con piacere il gameplay tipico dei Total War con migliaia di unità sullo schermo, formazioni variegate di contingenti, tattiche di avvicinamento diverse e qualche extra apprezzabile. Anche qui, gli sviluppatori hanno messo l'accento sui rilievi e sulle condizioni meteorologiche per migliorare il realismo del gioco.

La mini mappa mostra i rilievi del territorio, in questo modo il giocatore può posizionare le sue unità e preparare l'avvicinamento prima che il combattimento inizi, per poi spostarsi su una collina o nascondersi tra le vie e gli edifici di un villaggio vicino. Ma attenzione al tempo! La polvere è più fastidiosa nelle giornate di sole che con la pioggia. Scegliete le strategie di gioco in funzione del tempo atmosferico, dello schieramento del nemico e della configurazione del territorio per assicurarvi la vittoria. Ma non è tutto: i Generali hanno un'importanza capitale sul morale delle truppe. Infatti, è possibile inviarli dove i soldati sono quasi pronti a scappare e nell'arco di qualche secondo saranno guidati da una forsennata voglia di combattere. Ma anche sulla mappa tattica, i Generali hanno un compito non trascurabile: un esercito senza Generale non può ripristinare i suoi effettivi in una regione o in una città alleata.

Empire: Total War è stata la buona occasione per The Creative Assembly per abbandonare la terraferma e lanciarsi all'assalto degli oceani. Le battaglie navali saranno anche più lunghe e noiose, ma assisterete a spettacoli inauditi. Le imbarcazioni si spostano più velocemente, l'IA alleata e nemica sono state migliorate ma l'interesse aumenta di poco. Peccato, sarà per un'altra volta. L'ultimo punto a favore per le battaglie di Napoleon: Total War riguarda l'interfaccia. L'HUD è stato rivisto, perfezionato e chiarito per un controllo migliore, intuitivo e reattivo dei vostri eserciti. Per esempio, The Creative Assembly ha aggiunto alle battaglie una schermata secondaria che appare quando le vostre unità si danno alla fuga o quando il Generale ha subito un attacco. Un semplice click su questa finestra e vi ritroverete in quel luogo. Si tratta di piccoli dettagli e anche se spesso possono apparire superflui, è apprezzabile il fatto che ci siano.