Mario Slam Basketball

Nintendo ci ha invitati a una prima, esclusiva prova sul territorio italiano della nuova console Wii. Allo stesso tempo sono stati presentati alcuni nuovi titoli per Nintendo DS. Il nuovo pad sensibile al movimento sarà riuscito a distoglierci dal caldo afoso di luglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mario Slam Basketball

Ugualmente folgorante è Mario Slam Basketball, titolo realizzato da Square Enix. Il gioco, come la maggior parte dei titoli 3D presentati, si svolge solo utilizzando a fondo il touch screen. Passaggi, difese, canestri, dribbling, basta muovere il personaggio con la croce direzionale ed il resto si può effettuare disegnando delle linee sullo schermo: una dritta per un passaggio, una spezzata per un tiro e cliccare sullo schermo cambia persino la frequenza del nostro palleggio.

Un gioco “mariesco” non si può definire tale se non sono presenti i bonus ed esagerazioni. Calpestando i blocchi con il punto interrogativo sul campo, si ottengono gusci, bucce di banana e blocchi finti per mettere in difficoltà gli avversari (e anche noi), mentre i colpi speciali sono effettuati con alcune combinazioni da disegnare sul touch screen seguendo i punti guida: se con Luigi basta disegnare una L, con Mario bisogna disegnare una M e così via.

Il gioco, inoltre, permette di segnare canestri particolari come Alley-Oop, oppure placcare, ed ovviamente cambiare personaggio attraverso la pressione del tasto dorsale.

Da applauso la realizzazione grafica che si avvicina moltissimo alle produzioni Nintendo per GameCube, sia in termini di dettaglio e stile, sia per la fluidità delle animazioni e l'abbondanza degli effetti. Un’unione davvero ritrovata quella tra Square Enix e Nintendo.