Un'isola, la Nebbia e tanti segreti...

Far Harbor è il terzo DLC per Fallout 4. Questa nuova avventura ci porta al largo delle coste del Maine per indagare sulla scomparsa di una ragazza, ma ben presto scopriremo che l'isola nasconde molti più segreti di quanto sembri...

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Un'isola, la Nebbia e tanti segreti...

Far Harbor introduce un'isola completamente esplorabile, ma cosa troviamo al suo interno? Un nuovo elemento fondamentale è quello che gli abitanti chiamano Nebbia, che con poca fantasia indica proprio la nebbia radioattiva che attanaglia l'Isola. È consigliabile avere una buona scorta di Rad-X e Rad-Away o direttamente una Tuta Hazmat prima di cominciare il pellegrinaggio, poiché l'avventura si rivela piuttosto longeva.

Fallout 4 Far Harbor

Pur affrontando solo le missioni principali a livello 60, con tutti i perk più utili e correndo diritti verso gli obiettivi, son state necessarie 6 ore per raggiungere uno dei finali. Ma come il gioco base, le pieghe che la trama può prendere sono differenti e il destino di Far Harbor si incomincia a decidere già dalla metà della storia in poi. 

A ciò si aggiungono una sfilza di quest secondarie, a volte anche sopra le righe, che aumentano ulteriormente il tempo di gioco. Se poi si vuole esplorare e scoprire ogni luogo segnalato sul Pip-Boy, allora si raggiungono senza problemi tra le 20 e le 30 ore di gameplay a seconda del proprio stile di gioco e della difficoltà scelta. Inoltre, gli amanti delle costruzioni saranno felici di sapere che sull'isola sono presenti ben quattro diversi insediamenti.

20160522212231 1

CSI: Far Harbor. Yeeeaaahhh!

Purtroppo alcuni passaggi della storia risultano un po' sbrigativi e la stessa missione che porta ai diversi epiloghi non è ben segnalata, quindi si rischia di fare la scelta sbagliata senza accorgersene. Ma, a differenza del gioco base, i dialoghi disponibili offrono maggiori possibilità, soprattutto se si ha un alto livello di Carisma, e le diverse fazioni sono caratterizzate in modo decisamente migliore.

I Figli dell'Atomo ora sembrano veramente una setta di fanatici, ma le loro motivazioni son meglio definite. La comunità di sintetici invece si mantiene volutamente ambigua e con dei segreti alle spalle, mentre gli isolani non sembrano dei semplici NPC piazzati alla meglio come a Diamond City o Goodneighbor e fra loro c'è persino un nuovo compagno.