Star Wars 1313 era davvero l'Uncharted di Guerre Stellari (che non vedremo mai)

A svariati anni dalla cancellazione, Star Wars 1313 torna a mostrarsi con un footage inedito che "conferma" la spettacolarità del progetto.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La chiusura di Visceral Games ha portato all'abbandono anche di determinati progetti, come Star Wars 1313. Il gioco con protagonista il cacciatore di taglie Boba Fett è stato definito da tantissimi fan del brand di Guerre Stellari come un'occasione mancata, visto che i lavori non ripartiranno più. Post cancellazione sono però emersi tantissimi video e screenshot, che testimoniano la qualità o quanto meno le idee che i designer avevano in mente.

Nella notte italiana è emerso un altro footage di gameplay, fornito da James Zachary, sviluppatore che nel corso della sua carriera ha lavorato come creative director per diversi progetti. Zachary ha avuto un ruolo anche nella produzione di Star Wars 1313 ed ha condiviso, tramite il suo sito web, una piccola anteprima di gameplay del progetto di Guerre Stellari. Nel video, che potete trovare poco più in basso, si possono notare tutte le somiglianze con la serie di Uncharted: il gioco è in terza persona, esattamente come la fortunata serie di Naughty Dog e presenta delle sessioni adrenaliniche che richiamano subito alla memoria le avventure di Nathan Drake.

Purtroppo il footage non ha un'ottima qualità. Nei primi secondi è possibile vedere Boba Fett vagare per un mercato, decisamente dettagliato. Quando però parte l'inseguimento si nota come la build da cui è stato tratto questo video fosse un prototipo. Mancano le texture alla maggior parte dei palazzi e la realizzazione è decisamente approssimativa. Nonostante ciò le meccaniche di base sembravano essere già testate a dovere e al di là delle mancanze il titolo sembra davvero convincere.

Star Wars 1313 è un progetto che non vedremo mai. In compenso, Electronic Arts sta lavorando a tre nuovi giochi ambientati nell'universo di Guerre Stellari. Il primo è un sequel di Fallen Order, mentre il secondo un first person shooter originale. All'appello è presente anche uno strategico, sviluppato insieme ad una vera e propria leggenda del settore. Se invece siete alla ricerca di un nuovo Uncharted, sappiate che nella giornata di ieri Naughty Dog non ha affatto chiuso le porte ad un possibile quinto capitolo.

Star Wars Jedi: Fallen Order è forse uno dei migliori giochi del brand Guerre Stellari: potete recuperare la vostra copia su Amazon.