Grand Theft Auto

Film, libri, canzoni e videogiochi ci ricordano che nessun'opera dell'uomo è esente dalla censura, fin dall'alba dei tempi. Scopriamo insieme quali sono i dieci casi più eclatanti in questa speciale classifica dedicata ai giochi più censurati della storia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come possiamo fare una classifica sulla censura senza citare Grand Theft Auto? I titoli della saga di Rockstar sono da sempre noti per i loro contenuti sopra le righe, ma se i primi due episodi sono passati abbastanza in sordina il passaggio al 3D con GTA 3 ha messo in evidenza i lati critici, per la gioia dei detrattori della serie.

Gli Emirati Arabi (non è una vera sorpresa) non hanno esitato a vietare la vendita di GTA nel paese. La Corea del Sud ha invece deciso di bandire GTA 3 e Vice City, in seguito alla decisione del KMRB (Korea Media Rating Board). Successivamente sono stati reintrodotti dal GRB (Game Rating Board), un sistema di valutazione simile ma dedicato esclusivamente ai videogiochi.

E vogliamo parlare dello scandalo di San Andreas in seguito alla scoperta della modalità "Hot Coffee"? Gli appuntamenti bollenti del protagonista del gioco hanno infatti costretto a ri-classificare il titolo e a rimettere al lavoro gli sviluppatori di Rockstar, che hanno pubblicato nuovamente il gioco in una versione riveduta e senza la possibilità di sfruttare questa mod.