Pokémon

Film, libri, canzoni e videogiochi ci ricordano che nessun'opera dell'uomo è esente dalla censura, fin dall'alba dei tempi. Scopriamo insieme quali sono i dieci casi più eclatanti in questa speciale classifica dedicata ai giochi più censurati della storia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chi avrebbe mai immaginato che i graziosi Pokémon potessero essere vittima di censura? La serie di videogiochi di Nintendo ha infatti ricevuto molteplici accuse. Dalla crudeltà verso gli animali al razzismo (colpa di un pokémon dalla pelle scura, parodia della moda ganguro giapponese e visto come un'immagine stereotipata delle persone di colore), alle puntate del cartone animato responsabili di crisi epilettiche senza dimenticare le numerose critiche religiose.

Secondo diverse confessioni i Pokémon avrebbero infatti un'origine satanica, senza dimenticare che la loro metamorfosi negherebbe l'interpretazione dell'evoluzione secondo i dettami biblici. Non mancano infine alcune critiche della comunità ebraica per l'uso inappropriato del simbolo della svastica, dalle religioni islamiche per la presenza dei casinò nei videogiochi, che potrebbero avvicinare i giovani al gioco d'azzardo, e perfino per le stelle a sei punte usate nel gioco di carte per indicare il "costo" da pagare per rimuovere una creatura dal gioco. Piccole creature che hanno causato grandi problemi a Nintendo.