Joypad

Microsoft ha finalmente svelato Xbox One, la console che sostituirà Xbox 360. Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere su questo nuovo dispositivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Joypad

Durante la presentazione Microsoft ha svelato qualche dettaglio anche sul nuovo joypad di Xbox One. Un dettaglio importante è che la nuova console non sarà compatibile con i vecchi controller di Xbox 360, in modo simile alla strategia di Sony con il Dual Shock 4 di PS4.

Il design è molto simile a quello del joypad di Xbox 360, anche se si possono notare diverse modifiche. La più evidente è la posizione del tasto "Xbox", spostato verso l'alto per far posto a due pulsanti nella zona centrale del controller.

Il joypad di Xbox One è abbastanza simile a quello di Xbox 360 ma secondo Microsoft include più di 40 modifiche

Clicca per ingrandire

Un'altra novità è rappresentata dai grilletti posteriori, che grazie alla tecnologia Impulse Triggers potranno offrire un effetto Force Feedback, cioè una forza contraria che permette di resistere alla pressione del grlletto da parte dell'utente.

Grazie a questa soluzione gli sviluppatori potranno simulare numerose situazioni, come il battito cardiaco del proprio alter ego virtuale, le differenti tipologie del manto stradale percorso, l'effetto ABS in un gioco di guida e molto altro. Non si tratta di una vera e propria novità, visto che il Force Feedback esiste da anni nei videogiochi, ma l'applicazione sui grilletti è sicuramente un'idea interessante, soprattutto nei giochi che fanno un largo uso di questi tasti, come gli sparatutto e i giochi di guida.

Secondo Microsoft questi due pulsanti offriranno una precisione maggiore rispetto a quelli presenti sul controller di Xbox 360, grazie all'uso di sensori magnetici al posto del classico sistema meccanico.

###old2280###old

Rinnovati anche gli stick analogici, più piccoli, con una leva più corta e con una zigrinatura laterale che dovrebbe offrire più precisione. L'azienda di Redmond spiega che per muoverli ci vorrà il 25 percento di forza in meno rispetto al vecchio joypad e che il lag complessivo è stato ridotto dal 15 al 20 percento.

La panoramica sul joypad si conclude con una nuova croce digitale, una batteria integrata, una generica "porta ad alta velocità" per collegare eventuali accessori e due tasti "View" e "Menu", i classici "Start" e "Select" che potranno essere sfruttati a piacere dagli sviluppatori.