5G dal 2020 con velocità massima di 10 Gbps

Il 10 febbraio Huawei ha organizzato il 5G@Europe Summit di Monaco. Un evento con tutti gli operatori europei ed esperti del settore per fare il punto sulla 5G. Si parla di 2020 e una rivoluzione paradigmatica non solo per le prestazioni (10 Gbps).

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

5G vorrà dire dal 2020 in poi una velocità massima di trasferimento dati superiore a 10 Gbps. E se la tecnologia fosse un settore per geometri – gente che il destino ha relegato alla sola misurazione, pare – il discorso finirebbe qui. In verità c'è dell'altro. C'è lo sguardo trasognante che ho colto in tutti gli occhi dei ricercatori che si sono alternati nei vari panel. Sembravano parlare la stessa lingua (sì, vabbè l'inglese, ma intendevo metaforicamente). In sintesi dicevano che siamo di fronte a una revolution (o evolution).

I partecipanti al 5G@Europe Summit 

Ad ogni "G" l'abbiamo sentito dire. Ma quando Huawei, che organizza l'evento e fondamentalmente investirà 600 milioni di dollari sulla 5G da qui al 2018, dice che vuole coinvolgere tutti partner di settore, le istituzioni, le università e le principali piattaforme di innovazione, monta la vertigine.

Già, perché forse non è ancora chiaro: le telco europee, i laboratori di ricerca, le università vogliono lavorare con Huawei per realizzare insieme la rivoluzione. Poi, quando tutto sarà pronto, scatterà la competizione.