Il libro bianco Huawei sulla 5G

Il 10 febbraio Huawei ha organizzato il 5G@Europe Summit di Monaco. Un evento con tutti gli operatori europei ed esperti del settore per fare il punto sulla 5G. Si parla di 2020 e una rivoluzione paradigmatica non solo per le prestazioni (10 Gbps).

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nel libro bianco pubblicato a gennaio 2014, Huawei comunque ha spiegato la sua visione per lo sviluppo e la distribuzione del 5G. Il documento definisce gli obiettivi fondamentali, tra cui la capacità, connettività massive, il supporto per una serie sempre più diversificata di servizi e un uso efficiente dello spettro. Il punto di partenza è il 5G sarà strettamente correlato al successo della distribuzione globale della banda larga LTE (4G).

5G

"Huawei ha già fornito un contributo rilevante all'adozione di questa tecnologia, aiutando a sviluppare le prime reti commerciali europee 4G in Svezia e Norvegia. Attualmente le reti wireless realizzate da Huawei supportano più di 500 operatori di telefonia mobile e oltre due miliardi di abbonati mobili su reti 3G e LTE in tutto il mondo", ha puntualizzato l'azienda

"Huawei invita tutti i partner dell'ecosistema, associazioni internazionali di settore, università, governi e aziende del settore privato a collaborare per favorire l'adozione delle tecnologie 4G e 5G".