Pag 2

La sfida tra Canon e Nikon nel settore delle fotocamere digitali ha prodotto due nuovi modelli, entrambi attorno ai 1000 euro: Canon EOS350D e Nikon D70s. Chi vincerà la palma di migliore fotocamera prosumer - ossia a cavallo tra professionale e consumer?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Flash: Interno o Esterno?, Continua

La copertura del flash integrato è impostata per l'obiettivo standard, con focale minima di 18mm. Se usate un grandangolo molto ampio, rischiate di non avere luce negli angoli della foto. Ancora una volta, fate delle prove con ogni obiettivo. Sulla Canon la sincronia con l'otturatore è possibile fino a 1/200 s. Con la Nikon si arriva a 1/500 s, che è ovviamente meglio. Entrambi i modelli offrono la sincronizzazione second-curtain per bilanciare la luce ambientale con il flash.

In tutti i casi, la qualità della luce sarà molto bassa per via delle dimensioni minute del flash integrato. Per ottenere risultati migliori dovrete ricorrere a un flash esterno da montare sull'attacco hot-shoe standard. Se siete intenzionati a spendere dei bei soldi per un flash di qualità, avrete a disposizione alcune interessanti funzionalità. Con un'unità particolarmente potente si può anche lavorare con la luce indiretta - sfruttando la rifrazione della luce del flash su una superficie - che produce risultati decisamente migliori. Flash: Internal Or External?, Continued