Immagazzinamento file

La sfida tra Canon e Nikon nel settore delle fotocamere digitali ha prodotto due nuovi modelli, entrambi attorno ai 1000 euro: Canon EOS350D e Nikon D70s. Chi vincerà la palma di migliore fotocamera prosumer - ossia a cavallo tra professionale e consumer?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Immagazzinamento File

Sia Canon che Nikon sono rimaste fedeli, per immagazzinare le foto, al formato Compact Flash. Si possono usare schede Type I e Type II - compresi Microdrive. Le schede CF rimangono lo standard professionale, sono le più economiche e offrono un'ampia gamma di capacità, fino a 8 GB, con transfer rate elevati come i 20 MB/s annunciati per il prodotto SanDisk Extreme III 133X.

Con la 350D avete la scelta di tre dimensioni per le immagini e di due livelli di qualità JPEG. Oltre al formato RAW, disponibile sia singolarmente che accoppiato con immagine JPEG ad alta qualità. La D70 offre tre dimensioni per le immagini e tre livelli di qualità JPEG. Il RAW è registrato da solo oppure in coppia con una JPEG in qualità minima. La scelta di Nikon ci sembra più sensata: di solito si scatta in RAW per avere la massima qualità, e si usa una JPEG solo come riferimento per giudicare la foto. La qualità "base" è più che sufficiente a questo scopo, usare una qualità superiore porta solo a ridurre lo spazio libero sulla memoria.

Inutile ribadire che RAW è la modalità preferenziale per gli utenti esigenti. I file RAW devono essere manipolati con software speciali: approfondiremo l'argomento nelle pagine successive.

  Canon EOS350D Nikon D70s
JPEG, qualità massima 3 - 6 MB 3 MB
JPEG qualità media 1.5 - 3 MB 1.5 MB
JPEG qualità minima 750 kB -
RAW 7 - 12 MB 5.5 - 9 MB

Stima delle dimensioni file del file - full size.

Le dimensioni del file prodotto variano significativamente, specialmente nella Canon, a seconda del livello di dettaglio del soggetto fotografato e dell'impostazione ISO - il rumore è considerato "dati" e occupa anch'esso spazio.