Parliamo del motore

La sfida tra Canon e Nikon nel settore delle fotocamere digitali ha prodotto due nuovi modelli, entrambi attorno ai 1000 euro: Canon EOS350D e Nikon D70s. Chi vincerà la palma di migliore fotocamera prosumer - ossia a cavallo tra professionale e consumer?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Parliamo del motore

La 350D ha tre tradizionali modalità drive: singola, continua e autoscatto. L'ultima ha una sola opzione con durata di 10 secondi, che ne limita gli usi. La D70 ha le stesse tre modalità, ma con una scelta, per l'autoscatto, fra 2, 10 o 20 secondi. L'impostazione a 2 secondi è molto comodo per scattare foto con tempi lunghi evitando di creare l'effetto "mosso" con la pressione dell'otturatore.

La Nikon può usare il comando MC-DC1 con cavo e il telecomando a infrarossi ML-L3. Canon offre una scelta tra due telecomandi a infrarossi, RC-1 e RC-5, e il comando con cavo RS-60E3. La Canon 350D ha anche la funzione mirror lock-up. Quasi tutte le reflex hanno uno specchio che va "sollevato" prima dell'esposizione del negativo. Il movimento dello specchietto, e nella fattispecie il suo arresto, può causare vibrazioni. La funzione di blocco tiene lo specchieto sollevato in attesa della pressione dell'otturatore. Peccato che Nikon non abbia incluso questa funzione, anche se la usano pochi fotografi.

Entrambi i modelli, secondo le specifiche, possono scattare tre foto al secondo nella modalità "raffica". La D70 ci è sembrata, a parità di specifiche, più reattiva. Abbiamo provato la modalità raffica con salvataggi in JPEG e RAW usando una memoria Transcend 45X da 1 GB. Probabilmente si può fare di meglio con una memoria più veloce; raccomandiamo di evitare quelle di fascia bassa, possono compromettere la velocità dell'apparecchio.

Una volta tanto le promesse dei produttori sono mantenute e, effettivamente, in modalità raffica con entrambi i modelli abbiamo scattati quasi sette foto in due secondi. Questa frequenza di circa 3,5 fps è stata mantenuta per 5 secondi con la Canon, ma solo per tre secondi con la Nikon - che però scattava leggermente più veloce, di fatto pareggiando i conti sulla distanza. Comportamento identico salvando in RAW: sei scatti in meno di 2 secondi per la Canon, con una certa irregolarità e lentezza oltre questa soglia. La memoria della D70 ci ha permesso quattro scatti in circa un secondo, ma successivamente ci è sembrata più regolare e veloce della 350D.

Canon 350D in JPEG mode.

Canon 350D in modalità JPEG .

Canon 350D in RAW mode.

Canon 350D in modalità RAW.