Pag 2

La sfida tra Canon e Nikon nel settore delle fotocamere digitali ha prodotto due nuovi modelli, entrambi attorno ai 1000 euro: Canon EOS350D e Nikon D70s. Chi vincerà la palma di migliore fotocamera prosumer - ossia a cavallo tra professionale e consumer?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività e Software, Continua

Per lavorare con i file RAW Canon fornisce Digital Photo Professional. Il nome è fuorviante siccome l'applicazione ammanca delle funzioni che un professionista, ma anche un semplice appassionato si attenderebbero. Ci sono le funzioni basilari, ma per fare correzioni più elaborate dovrete rivolgervi altrove.

The basic window of Digital Photo Professional is pretty much standard.

La finestra base di Digital Photo Professional è molto standard.

Basic corrections like working with curves are possible in Digital Photo Professional, but it's far from having the capabilities of a real pro application.

Sono possibili correzioni elementari, come lavorare sulle curve, ma siamo lontani da una vera applicazione professionale.

Tra le altre applicazioni a corredo citiamo PhotoStitch, per creare foto panoramiche da più scatti separati, e Arcsoft PhotoStudio, un'altra applicazione di fotoritocco. EOS Capture, inoltre, può controllare la vostra 350D dal computer.

Con la D70s Nikon fornisce Picture Project 1.5, una sorta di pacchetto software tutto in uno per la gestione delle foto. Vi permette di inviarle via email, correggerle, stamparle e creare slide show. Come molte applicazioni simili, Picture Project ha la tendenza a forzarvi la mano e farvi fare le cose a suo modo. Questo può andare per il mercato consumer, ma non è il massimo per un fotografo con un po' d'esperienza alle spalle. Alternativamente è possibile usare Nikon View, che non è incluso nella confezione ma che si può scaticare dal sito del produttore.