Caratteristiche BIOS

Scegliere una scheda madre non è un compito semplice, specialmente se non si è molto ferrati sulle ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i componenti fondamentali di una scheda madre e cosa dovrete considerare per scegliere la motherboard che sarà la base del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche BIOS

I produttori di motherboard raramente offrono informazioni riguardo le funzionalità del BIOS (Basic Input/Output System). Due modi per sapere a priori con cosa abbiamo a che fare sono: leggere le recensioni o scaricare il manuale dal sito del produttore.

Le schede per appassionati solitamente permettono di effettuare regolazioni per incrementare le prestazioni del sistema (overclocking). La memoria può spesso essere configurata con latenze più basse o frequenze più alte. L'overclock della CPU è un'opzione a disposizione di chi desidera spremere più prestazioni dal proprio sistema. L'underclocking è un'altra opzione per chi vuole rendere il proprio sistema silenzioso e vuole che consumi meno energia possibile.

A parte le regolazioni relative alle prestazioni, sono presenti menù per configurare l'ordine di boot dei dispositivi collegati, o per disabilitare alcune funzionalità aggiuntive, come i controller audio, modem, interfacce di rete o controller ATA/SATA. Una volta disabilitati, questi dispositivi non consumeranno più risorse e non saranno più visualizzati nel Device Manager di Windows. Schede grafiche PCI Express integrate possono solitamente essere disabilitate impostando la quantità di memoria allocata a zero, mentre le schede AGP integrate si disabilitano inserendo nell'apposito slot una scheda grafica AGP discreta.

Considerazioni finali

Acquistare una motherboard non dovrebbe essere difficile. Dopo aver scelto il processore, il chipset e il formato di forma desiderato, dovrete scegliere tra i modelli disponibili e costruire i resto del sistema attorno a questa scelta. Tuttavia, anche i più esperti potranno trovarsi in difficoltà, domandandosi per esempio, "chi produce una motherboard Micro ATX con il chipset che ho scelto?". In alcuni casi, sarà necessario scendere a compromessi, e cambiare alcuni criteri di scelta.

Determinate prima di tutto le vostre necessità, e poi scegliete la motherboard che ne soddisfa la maggior parte. Preparatevi ad accettare dispositivi aggiuntivi che non necessitate, dato che possono essere disabilitati. Cercate di non bloccare le vostre scelte per la presenza di funzionalità che non volete, dato che nella maggior parte dei casi la differenza di prezzo tra i vari prodotti sarà irrisoria.

Leggi altri articoli