CeBit 2008, anticipazioni dalla fiera di Hannover

Il CeBIT 2008 comincia domani. Ci saranno ben 5500 espositori. L'organizzazione ha deciso di puntare sui professionisti e sul rispetto per l'ambiente. Ecco alcune anticipazioni da Sony, Microsoft, Acer, Asus e altri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnologie verdi e nuovi professionisti IT

Per il CeBIT 2008 sarà difficile imporsi come l'esposizione IT più grande del mondo. Solo in Germania, la Game Convention e l'IFA stanno assorbendo pubblico, e sul piano internazionale deve vedersela con il CES e il Computex. Il direttore dell'esposizione, Ernst Raue ha spiegato quale direzione seguirà la fiera di Hannover: "La nostra nuova impostazione, con un profilo più definito e una struttura più chiara sta ricevendo molti consensi". Raue ha confermato l'iscrizione di 5500 espositori da 75 paesi diversi, a conferma delle sue affermazioni. Le colonne portanti della nuova impostazione sono "Soluzioni Business", "Settore Pubblico", "Tecnologia e Infrastruttura" e "Soluzioni Home e Mobile". A completare il quadro Messe AG, la compagnia che sta dietro al CeBIT, sta intensificando il programma di conferenze "CeBIT Global Conferences".

Il cambiamento più visibile riguarda la tempistica. Quest'anno il CeBIT comincia con un giorno d'anticipo, domani, e finisce un giorno più tardi, sabato 9 marzo. Il risultato più evidente è che l'ultimo giorno sarà quello dedicato alle orde di cacciatori di tesori, che negli anni passati si scatenavano, sacchetti alla mano, verso la metà dell'evento. Il messaggio non potrebbe essere più chiaro: prima gli affari. L'amministrazione ha capito che le masse di studenti a caccia di gadget aumentano il numero di visitatori, ma non aiutano per niente gli affari.

Gli amministratori della fiera hanno scelto un tema conduttore molto di moda, la "tecnologia verde", la quale sarà particolarmente visibile al "Green IT Village", nel padiglione 9. A farla da padroni saranno le soluzioni ad alta efficienza, le tecnologie per il risparmio energetico e il contributo alla protezione ambientale. "Green IT" è la parola magica del momento, e Raue ha persino affermato che sarà "Il grande tema di questa esposizione". Solo il futuro ci dirà se le tecnologie verdi attireranno, o potranno creare, nuove aree d'investimento. Come precedente incoraggiante, ricordiamo il gran numero di visitatori richiamati al Systems 2007 di Monaco di Baviera, grazie al computer ad energia solare.

L'esposizione cerca di attirare anche il settore dell'automobile. Potremo ammirare anche una VW Passat che attraversa gli spazi aperti del padiglione 26, guidata unicamente da processori Intel.

Al CeBIT, inoltre, potremo osservare i primi risultati della fine della battaglia dei formati, che ha visto vincitore il Blu-Ray, aprendo a buone prospettive per i consumatori.