Inaugurazione e celebrità

Il CeBIT 2008 comincia domani. Ci saranno ben 5500 espositori. L'organizzazione ha deciso di puntare sui professionisti e sul rispetto per l'ambiente. Ecco alcune anticipazioni da Sony, Microsoft, Acer, Asus e altri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Inaugurazione e celebrità

L'inaugurazione sarà tenuta dal cancelliere Tedesco, Angela Merkel, questa sera. Anche altri personaggi di rilievo hanno confermato la loro presenza: il presidente francese, Nicolas Sarkozy, il CEO Microsoft Steve Ballmer e il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, tra gli altri.

Un villaggio per i prodotti verdi

Sono mesi che non sentiamo parlare d'altro che di "IT Verde". Il CeBIT non cambierà questa realtà. L'area dedicata del padiglione 9, il "Green IT Village", ne è la dimostrazione.

In questo "villaggio verde" sarà esposto un modello d'ufficio, per dimostrare quanta energia si consuma in una normale giornata di lavoro. Le compagnie hardware non sono immuni da questa tendenza, e hanno annunciato a più riprese PC efficienti e centri di calcolo che non emettono CO2, mano a mano che il CeBIT si avvicinava. Solo poche compagnie, però, sono passate dalle parole ai fatti. Una di queste è Fujitsu-Siemens, che la farà da padrona al padiglione 9. D'altra parte questa compagnia punta a diventare "la prima compagnia IT che passerà a prodotti efficienti, a costi in linea con il mercato", come detto orgogliosamente dal CEO Bernd Bischoff, nella fase preparatoria al CeBit.

Tra i prodotti presentati da Fujitsu-Siemens troviamo il monitor Zero-Watt. Se non si rivelerà un drago di carta, questo prodotto, ancora senza nome, rivoluzionerà l'industria dei monitor. "Zero-Watt" indica che il monitor non consuma assolutamente nulla, in stato d'attesa (standby). Un relé scollega l'alimentazione in assenza di segnale video, e alcuni condensatori conservano l'energia necessaria alla riattivazione. Secondo il VP di Fujitsu-Siemens, Rajat Kakar, questa tecnologia troverà spazio anche nei televisori. I primi monitor "Zero-Watt" dovrebbero arrivare nei negozi la prossima estate.

Fujitsu-Siemens, sempre al "Green Village", scoprirà le nuove serie di server "Primergy", dei quali la compagnia è particolarmente orgogliosa, grazie all'ottima efficienza energetica. Secondo l'azienda questa è "la più moderna ed economica linea di server di tutto il settore industriale". I server Primergy usano moderni processori quad-core e hard disk da 2,5", invece di modelli convenzionali da 3,5", che consumano più energia. Oltre al nuovo hardware, gli amministratori dei server avranno a disposizione anche una serie d'applicazioni per gestirli; sarà possibile, per esempio, controllare il consumo energetico tramite applicazioni di gestione, oltre che con la tradizionale gestione remota. Fujitsu-Siemens integrerà anche nuove caratteristiche di diagnostica. La linea Primergy includerà i modelli RX600 S4, RX200 S4, RX300 S4, RX100 S5, così come le versioni tower TX150 S6, TX200 S4 e TX300 S4. Andate al padiglione 9, per visitare il Villaggio Verde e vedere il monitor Zero-Watt.

I server Primergy si troveranno allo stand Intel, nel padiglione 33, e anche nel "Public Sector Parc", nel padiglione 9.