Acer, Notebook multimediali come pietre preziose

Il CeBIT 2008 comincia domani. Ci saranno ben 5500 espositori. L'organizzazione ha deciso di puntare sui professionisti e sul rispetto per l'ambiente. Ecco alcune anticipazioni da Sony, Microsoft, Acer, Asus e altri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer, Notebook multimediali come pietre preziose

Acer si presenta al CeBIT con un'ampia gamma di portatili, dall'ultraportatile fino al 17" widescreen. Tutti i modelli sono accomunati dal nuovo design lucido "Gemstone". È caratterizzato da bordi arrotondati, e ispirato alle pietre preziose, che uniscono bellezza e robustezza. Tutti i notebook multimediali Acer hanno sistemi audio con certificazione Dolby. Alcuni modelli hanno, o possono avere, un lettore Blu-ray. Non è ancora del tutto chiaro, tuttavia, di quali modelli si tratti.

Gli amanti della Formula 1 saranno felici di sapere che è in arrivo il nuovo modello della serie Ferrari 1100. Al suo interno si trova un processore dual-core AMD Turion 64, mentre l'involucro è fatto in fibra di carbonio, proprio come l'auto da corsa a cui si ispira. La grafica si affida ad un chip Radeon X1250, che può arrivare a 960 MB di memroria (HyperMemory). Il display è un WXGA da 12,1" CrystalBrite (lucido), mentre l'hard disk è da 250 GB. Secondo Acer questo portatile peserà meno di 2 Kg, compresa l'unità ottica.

Padiglione 25, Stand D40 (M106)

SyncMaster 2263UW: un piccolo schermo supplementare

Il Samsung SyncMaster 2236UW farà certamente parlare molto di sé. Il pannello principale da 22", infatti, è accompagnato da un secondo monitor, che può essere attaccato sui due lati, oppure sopra quello principale. Il secondo schermo può servire per tenere aperti programmi di messaggistica come Skype, o la barra degli strumenti di un'applicazione per il fotoritocco. Il senso generale è quello di risparmiare spazio sul monitor principale.

Questo curioso monitor integra una webcam da 2.0 megapixel e un microfono, ed è ottimizzato per le videochiamate.

La cosa interessante di questo schermo aggiuntivo da 7", chiamato Ubisync 7, è che si collega tramite la porta USB (DisplayLink) e non direttamente alla scheda grafica. Una cosa è certa, quindi, non ci possiamo aspettare miracoli, quanto a tempi di risposta. L'utente, in ogni caso, può scegliere tra la modalità "Ritratto" e quella "Panoramica". I driver sono disponibili solo per Windows Vista e XP. Ricordiamo che Windows Vista presenta ancora qualche problema nella riproduzione video, con l'interfaccia Aero Glass o con la riproduzione di fotografie tramite Windows Photo Gallery.

Il prezzo del Samsung 2263DX, sul mercato statunitense, è di $550.

Potrete osservarlo allo stand Samsung, Padiglione 26, stand D60.