Medion GoPal P4425, sicurezza e partenza veloce

Il CeBIT 2008 comincia domani. Ci saranno ben 5500 espositori. L'organizzazione ha deciso di puntare sui professionisti e sul rispetto per l'ambiente. Ecco alcune anticipazioni da Sony, Microsoft, Acer, Asus e altri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Medion GoPal P4425, sicurezza e partenza veloce

Un navigatore satellitare portatile può essere un capriccio davvero molto costoso. Per 380 €, avrete un dispositivo dotato di lettore d'impronte digitali, che dovrebbe scoraggiare i ladri. Ci sembra una caratteristica davvero molto interessante, visto che oggi si rubano più navigatori che autoradio. Il lettore d'impronte digitali rende il GoPal P4425 inutilizzabile, se rubato.

Il produttore di chip GPS SiRF propone una nuova generazione di firmware, InstantFixII, che introduce alcune novità stimolanti. Può prevedere la traiettoria dei satelliti per un tempo di tre giorni, quindi il GoPal è in grado di determinare la propria posizione quasi immediatamente dopo l'accensione. Un'operazione che, prima di questo passo avanti, poteva tardare alcuni minuti. Funziona, ovviamente, solo se il GoPal resta spento per meno di tre giorni.

Il P4435 ha uno schermo panoramico da 4,3", gestisce il traffico con il programma TCMPro, fa da vivavoce Bluetooth e include le mappe delle nazioni europee. È anche dotato di una funzione "da testo a voce", quindi può dire a "voce alta" i nomi delle strade. Si aggiungono un riproduttore multimediale, trasmittente FM e controllo vocale.

Medion mette in mostra i suoi prodotti al Padiglione 15, stand F30.

Software di riproduzione per PC: Cyberlink PowerDVD 8

Cyberlink dovrebbe rivelare la versione 8 del suo riproduttore multimediale, PowerDVD. La maggior parte delle innovazioni riguarda la riproduzione di contenuti HD, su dischi Blu-ray e, pochi, HD-DVD. Attendiamo una funzione detta "Remix", per riprodurre diversi titoli in ordine casuale. La nuova versione dovrebbe integrare segnalibri digitali, per passare agilmente tra scene e dialoghi, o per aggiungere immagini e sottotitoli. Abbiamo letto discussioni, in alcuni forum, su una funzione chiamata "MoovieLive", per pubblicare filmati modificati con la funzione "Remix".

Fino ad oggi Cyberlink non ha praticamente avuto concorrenza, nel settore dei riproduttori per PC, ma Arcsoft e TotalMediaTheatre sono sempre più vicini. Dal punto di vista dell'utente la concorrenza è sempre un bene, perché, come minimo, permette di scegliere. Resta da vedere se il nuovo PowerDVD 8 sarà convincente oppure no.

Cyberlink: Padiglione 21, stand B40/1.