TeraStation Pro II Rackmount, Buffalo entra in un nuovo segmento

Il CeBIT 2008 comincia domani. Ci saranno ben 5500 espositori. L'organizzazione ha deciso di puntare sui professionisti e sul rispetto per l'ambiente. Ecco alcune anticipazioni da Sony, Microsoft, Acer, Asus e altri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TeraStation Pro II Rackmount, Buffalo entra in un nuovo segmento

Buffalo Technology è una azienda specializzata nell'archiviazione e nei prodotti wi-fi. Cerca ora di farsi spazio nel settore dei sistemi rack, con la serie TeraStation Pro II Rackmount Series, che presenterà al CeBIT. Questi prodotti puntano su un prezzo contenuto e sulle numerose funzioni, e sono diretti alle piccole e medie imprese.

Le soluzioni per l'archiviazione di rete usano il formato 19". Occupano quindi due spazi nel rack, e possono fornire fino a 4 TB di spazio, usando dischi SATA in cassettini rimovibili. È possibile dare un diverso indirizzo ad ogni drive, e anche usare la ridondanza dei dati con configurazioni Raid 0, 1, 5 e 10.

La porta RJ-45 da accesso all'interfaccia Ethernet, con velocità di 10/100/1000 MBit/s. Supporta anche i "jumbo frames" (la trasmissione di frames più grandi di 1528 bytes, con la simultanea riduzione dell'overhead). Buffalo riporta velocità di trasferimento fino a 35 MB/s. La capacità può essere ulteriormente aumentata tramite le due porte USB 2.0, ognuna delle quali può raggiungere i 480 MBit/s.

Grazie al supporto Active Directory, i prodotti della serie TeraStation Pro II si possono integrare facilmente in strutture esistenti. L'unità da 19" può comunicare tramite il protocollo TCP/IP, ma "parla" anche FTP e SMB/CIFS, permettendo quindi la condivisione Windows. La gestione punta su un'interfaccia web, mentre le funzioni di backup sull'applicazione Memeor AutoBackup, compresa nella confezione.

I prezzi dei prodotti TeraStation Pro II vanno da €757 a €2065, in base alla capacità.

Potrete vedere di persona questi prodotti, insieme a nuovi prodotti NAS, multimediali e d'archiviazione, allo stand C120, Padiglione 25.