E l'immagine…?

Le console Full-HD ormai sono all'ordine del giorno, e adesso anche i lettori HD-DVD e Blu-Ray cominciano a far capolino negli scaffali dei grandi magazzini. Da qualche tempo il Full-HD ha fatto la sua comparsa anche nel mondo dei videoproiettori. Chi vuole godersi a pieno l'alta definizione può optare per un moderno videoproiettore Full-HD, ma visto che mediamente il loro costo si aggira sui 5000 euro, è bene sapere cosa scegliere…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E l'immagine…?

Il W10000 rispetta le sue promesse e offre immagini di altissima qualità. Il contrasto è tra i migliori di questo test, grazie al processore Darkchip3, mentre l'iride adattativa funziona alla perfezione e riesce a offrire un'immagine luminosa ed equilibrata, oppure, se desiderato, molto dettagliata nelle zone più scure. Tuttavia i tempi di risposta dell'iride possono essere messi a dura prova da quelle scene che presentano ripetuti e veloci cambi di luminosità; in questa casi si può disattivare questa funzione e giocare solo sulle regolazioni manuali per raggiungere un compromesso che si adatti a tutte le situazioni.

Il livello di nero è molto profondo e grazie alla tecnologia DLP i colori sono molto caldi. Il trattamento video è di buona qualità, ma non allo stesso livello dell' HD81, e riesce a riprodurre correttamente i film su DVD e mostrarli alla risoluzione di 576p. Non si nota nessun effetto scalino e si osserva del rumore video molto raramente.

Con le sorgenti in Full-HD si riescono a sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questo videoproiettore: la nitidezza raggiunta è ottima, senza perdere tuttavia le sue caratteristiche di immagine "effetto cinema". Ogni inquadratura risalta bene e i dettagli dell'immagine vengono mostrati fedelmente senza alcuno scintillio; da questo punto di vista il Benq W10000 è superiore all'SRXD e ad alcuni LCD Full-HD.

Passando al discorso videogiochi, possiamo dire che il W10000 va a nozze con le console di ultima generazione, come ad esempio la Xbox360, anche in stanze illuminate, grazie al sistema di contrasto dinamico che aumenta la luminosità senza penalizzare eccessivamente il contrasto.

Conclusioni

Le uniche cose del W10000 che potrebbe risultare sgradevoli sono le sue linee un po' troppo squadrate e le sue dimensioni, ma non certo la qualità di fabbricazione e le prestazioni che offre in alta definizione. Ciò nonostante il prezzo di ben 6500 euro ci sembra un po' alto, infatti i proiettori della concorrenza offrono un rapporto qualità/prezzo superiore, pur non raggiungendo comunque le stesse prestazioni del W10000.

Caratteristiche

  • Tecnologia: Darkchip 3 Texas Instrument Full HD
  • Contrasto: 10 000 :1
  • Luminosità: 1200 lumens
  • Distanza minima per avere un'immagine di 2 metri di larghezza : 4 metri
  • Sens shift: solo verticale
  • Rumorisità: 23 dB in modalità Eco
  • Connettività: HDMI x 1, YUV x 1, S-Video x 1, composita x 1, BNC x 1
  • Peso: 9,5 kg
  • Dimensioni (L x H x P): 492 x 195 x 392 mm
  • Garanzia: 3 anni ; lampada 6 mesi