Sony VPLVW 50: l'SXRD al top

Le console Full-HD ormai sono all'ordine del giorno, e adesso anche i lettori HD-DVD e Blu-Ray cominciano a far capolino negli scaffali dei grandi magazzini. Da qualche tempo il Full-HD ha fatto la sua comparsa anche nel mondo dei videoproiettori. Chi vuole godersi a pieno l'alta definizione può optare per un moderno videoproiettore Full-HD, ma visto che mediamente il loro costo si aggira sui 5000 euro, è bene sapere cosa scegliere…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony VPLVW 50: l'SXRD al top

Ecco il secondo proiettore da noi testato a essere munito di tre matrici SXRD con risoluzione nativa di 1080p. Questo tipo di matrice fa parte della famiglia degli LCD riflettivi, come ad esempio il D-ILA usato da JVC. L'LCD riflettivo ha il compito di contrastare i modelli DMD e tri-LCD di ultima generazione. I vantaggi che offre sono molto interessanti, infatti l'immagine, di qualsiasi dimensione essa sia, non è soggetta ad alcun effetto griglia. Inoltre Sony ha optato per una disposizione verticale dei cristalli liquidi che fa passare molta poca luce.

Questo proiettore fa segnare sulla bilancia un peso di ben 11 Kg. Con un simile peso e delle dimensioni talmente importanti (L 50 cm x H 17 cm x P 59 cm), non sarà facile nasconderlo, cosa d'altronde non strettamente necessaria poiché i designers della Sony hanno fatto un lavoro egregio. Gli ingressi video non si trovano nella parte posteriore, come avviene di solito, ma sulla parte laterale. Il VPLVW 50 è munito di piedini regolabili che ne facilitano l'installazione su un tavolo o su un ripiano, ma che non riescono ad alzare il proiettore più di tanto perché non è stato studiato per essere poggiato su un tavolo (viste le sue dimensioni e il suo peso). Per quanto riguarda invece il discorso rumorosità, il VW 50 può essere collocato ovunque perché è estremamente silenzioso.

All'interno di questo proiettore Sony è presente una lampada UHP da 200 watt che garantisce una luminosità di 900 lumens. L'ottica è di tipo All Range Crisp Focus che mantiene un livello di dettagli ottimale a qualsiasi livello di zoom. La sua potenza di x1,8, abbinata al lens shift verticale, consente un'installazione abbastanza facile. A livello di elettronica, sono presenti dei componenti che hanno già dato buona dimostrazione di cosa sono capaci di fare: un insieme di pannelli a 12 bit, un trattamento video DRC (Digital Reality Creation) e RCP (Real Color Processing) a 10 bit per garantire un'immagine fluida, dettagliata e idealmente disinterlacciata, qualunque sia il segnale.

In azione

Con un tale concentrato di tecnologia, un contrasto dichiarato di 15 000 :1 reso possibile da un'iride adattativa di nuova generazione, e un prezzo di vendita di circa 4600 euro, il VW50 sicuramente deve offrire una immagine di alta qualità. Per fare una verifica lo abbiamo collegato a un lettore Blu-Ray Samsung attraverso la presa HDMI, a un lettore di DVD Pioneer e alla console XBox360 attraverso il cavo YUV di Microsoft: i risultati ovviamente non si sono fatti attendere. Anche a una distanza di soli 3 metri dallo schermo, l'effetto griglia è del tutto assente, l'immagine è abbastanza luminosa, colorata, "morbida" e al tempo stesso molto dettagliata. Questo modello ha un ottimo sistema di trattamento video che elimina tutto il rumore nel 90% dei casi e che si comporta molto bene con i segnali 576p in uscita dal nostro lettore DVD, garantendo immagini fluide e con un buon livello di dettagli. In Full-HD è davvero stupefacente: l'immagine è estremamente nitida e dettagliata. Poiché il VW50 integra delle matrici SXRD, il livello di nero è molto profondo, paragonabile a quello dei proiettori DLP, e i dettagli sono garantiti anche nelle zone più scure.

Conclusioni

Sony ha tirato fuori dal cappello un prodotto ben riuscito, con cui mette a disposizione degli amatori una tecnologia finora riservata solo ai professionisti. Semplice da installare e configurare, dotato di un potente zoom e di una ventola silenziosa, il VW50 offre delle immagini "morbide", con delle belle gradazioni di colore.

Caratteristiche

  • Tecnologia: Matrice SXRD Full HD
  • Contrasto: 15 000 :1
  • Luminosità: 900 lumens
  • Distanza minima per avere un'immagine di 2 metri di larghezza: 3 metri
  • Lens shift: verticale
  • Rumorosità: 22 dB
  • Connettività: HDMI x 2, YUV x 1, S-Video x 1, composita x 1
  • Peso: 11 kg
  • Dimensioni (L x H x P): 395 x 173 x 471 mm
  • Garanzia: 3 anni