JVC DLA-HD1 : il migliore tra i D-ILA

Le console Full-HD ormai sono all'ordine del giorno, e adesso anche i lettori HD-DVD e Blu-Ray cominciano a far capolino negli scaffali dei grandi magazzini. Da qualche tempo il Full-HD ha fatto la sua comparsa anche nel mondo dei videoproiettori. Chi vuole godersi a pieno l'alta definizione può optare per un moderno videoproiettore Full-HD, ma visto che mediamente il loro costo si aggira sui 5000 euro, è bene sapere cosa scegliere…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

JVC DLA-HD1 : il migliore tra i D-ILA

Questo proiettore destinato al grande pubblico deriva direttamente dalla gamma professionale di videoproiettori JVC: tutte le tecnologie impiegate sono state sfruttate al meglio per tirare fuori il massimo dalla matrice D-ILA che monta l'HD1 e questo si nota immediatamente.

Questo modello, similmente agli altri finora testati, è davvero imponente ma ben rifinito. Le griglie montate sulla faccia anteriore permettono di estrarre facilmente l'aria mediante una ventola che è si abbastanza silenziosa, ma comunque più rumorosa rispetto a quella dell' HC5000 o del Sony Pearl. Nella parte posteriore, come di consueto, trovano posto gli ingressi video. L'HD1 è dotato di 4 piedini regolabili che ne facilitano l'installazione.

L'obiettivo è situato al centro della faccia anteriore; sia lo zoom sia la messa a fuoco sono manuali, ma per un prezzo simile li avremmo preferiti motorizzati. In compenso è presente il lens shift sia orizzontale che verticale. Fin qui nulla di veramente innovativo su questo proiettore JVC, la vera rivoluzione invece sta all'interno, infatti l'HD1 riesce a raggiungere un contrasto nativo di ben 15 000 :1 senza usare alcuna iride adattativa, come fanno invece i prodotti della concorrenza. Questo è possibile grazie alla tecnologia D-ILA e al blocco ottico. La nuova matrice Full-HD D-ILA da 0,7 pollici è stata migliorata sotto diversi aspetti: è stata ottimizzata la distanza tra i pixels, riducendo così la perdita di luce a livello dello strato di cristalli liquidi, le irregolarità della superficie della matrice sono state eliminate e il tempo di risposta è passato da 8 a 4 ms.

A tutto questo si va ad aggiungere un blocco ottico a superfici polarizzanti che utilizza uno strato di materiale inorganico polarizzante, depositato su un substrato di vetro, sulla cui superficie sono state ricavate delle scanalature in alluminio che minimizzano la quantità di radiazioni parassite che raggiungono l'obiettivo.

Per quanto riguarda il trattamento video, JVC ha fatto ricorso al processore GF9351 di Gennum, analogo a quello che monta il Mitsubishi HC 5000, che lavora a 10 bit e che permette di eliminare dall'immagine tutte le imperfezioni.

Per regolare le varie funzioni l'HD1 è dotato di un menù semplice e al tempo stesso completo, che permette di regolare tutto fin nei minimi particolari, dotato di numerose regolazioni e impostazioni, tra cui le modalità cinema naturale e dinamica.

Tutte queste tecnologie per…

L'HD1 offre delle immagine ottime, tra le migliori che abbiamo finora osservato su un proiettore Full-HD, in quanto le tecnologie di cui è zeppo compiono un lavoro notevole sotto tutti i punti di vista. I colori sono corretti e molto intensi, mentre il livello di nero è tra i più profondi mai osservati. Siamo allo stesso livello dei migliori modelli DLP basati sul processore HD3.

L'assenza dell'iride ad apertura variabile permette all'HD1 di raggiungere un livello di luminosità abbagliante, conservando comunque un ottimo livello di nero. Sulle scene molto buie viene mantenuto un buon numero di dettagli, e ogni colore mantiene la propria luminosità. Quanto al contrasto siamo rimasti a dir poco sbalorditi, fino al punto da chiederci se non si trattasse di un DLP. Non si osserva alcun rumore video, tranne casi particolari, e le scene con soggetti in rapido movimento non danno problemi di fluidità.

È presente la funzione DNR (Digital Noise Reduction), che non sempre da i risultati sperati, in quanto a un livello troppo forte tende a cancellare i dettagli dell'immagine. Con i DVD a 576p, l'immagine ne trae giovamento e permette di trarre il massimo dai segnali standard. I pixels nemmeno si notano, anche su un'immagine di 2,5 metri proiettata da una distanza di 3 metri. In alta definizione a 720p e 1080p la qualità dell'immagine è davvero incredibile, tra le migliori mai viste.

Giocare con la XBox360 collegata un simile videoproiettore diventa una esperienza straordinaria: i paesaggi di Gears of War diventano quasi palpabili e gli alieni di Lost Planet sono così realistici da far quasi paura!

Conclusioni

L'HD1 da un punto di vista tecnico è semplicemente perfetto! Silenziosissimo, adatto a tutti i segnali video, si installa facilmente in qualsiasi stanza grazie al suo potente zoom (x2,1) e alla focale corta. L'unica nota negativa forse è il prezzo, di circa 6000 euro, che ne fa un prodotto riservato a pochi fortunati.

Caratteristiche

  • Tecnologia : Matrice D-ILA Full HD 0,7 pollici
  • Contrasto : 15 000 :1
  • Luminosità : 700 lumens
  • Distanza minima per avere un'immagine di 2 metri di larghezza: 2,71 metri
  • Lens shift : 80 % verticale, 34 % orizzontale
  • Rumorosità : 25 dB
  • Connettività: HDMI x 2, YUV x 1, S-video x 1, composita x 1
  • Peso : 11,7 kg
  • Dimensioni (L x H x P): 455 x 172,5 x 418,5 mm