Panasonic PTAE1000: tutta l'esperienza di un grande

Le console Full-HD ormai sono all'ordine del giorno, e adesso anche i lettori HD-DVD e Blu-Ray cominciano a far capolino negli scaffali dei grandi magazzini. Da qualche tempo il Full-HD ha fatto la sua comparsa anche nel mondo dei videoproiettori. Chi vuole godersi a pieno l'alta definizione può optare per un moderno videoproiettore Full-HD, ma visto che mediamente il loro costo si aggira sui 5000 euro, è bene sapere cosa scegliere…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic PTAE1000: tutta l'esperienza di un grande

Questo proiettore Full-HD Panasonic è piuttosto sobrio, caratterizzato da un look moderno, con linee molto affilate e un involucro esterno nero. Al posto delle levette dedicate all'escursione della lente troviamo due pulsanti rotondi che vanno ruotati, quasi si trattasse di un vecchio telefono a disco. Sono molto pratici da usare e permettono una corretta collocazione dell'immagine. Sul fianco destro sono collocati i tasti per l'accesso al menu. Con questa scelta fatta da Panasonic, la parte superiore del proiettore è praticamente vuota e i tasti sono tutti confinati nel lato destro, cosa che presenta i suoi vantaggi per una installazione a soffitto del proiettore. Da apprezzare anche lo zoom (x2) e la messa a fuoco, entrambi motorizzati. Da un punto di vista estetico possiamo quindi dire che il PTAE1000 è molto semplice.

Passando all'interno di questo proiettore, Panasonic si è data da fare per sfruttare al meglio i 3 pannelli LCD prodotti da Epson, che permettono di raggiungere un livello di nero che non ha nulla da invidiare a quello di alcuni sistemi DLP, e un contrasto stupefacente per questo tipo di tecnologia. Per ottimizzare questi pannelli è stato usato un blocco ottico formato da due lenti a debole dispersione, per evitare le aberrazioni cromatiche, e da due lenti asferiche per aumentare la definizione dell'immagine e risolvere eventuali problemi di geometria.

Come accade spesso sui moderni proiettori, è presente un'iride dinamica che si apre e si chiude automaticamente, abbinata anche a un sistema di controllo della potenza della lampada e di ottimizzazione della gamma. Il PTAE1000 raggiunge così un contrasto di 11000 :1 e integra anche un filtro, denominato Pure Color Filter Pro, che ottimizza la resa dei colori rendendo le tinte molto naturali. Inoltre il PTAE1000 è dotato del sistema Smooth Screen, che evita l'effetto griglia, e del processore Cinema Works Pro che lavora a 14 bit, garantendo fluidità e qualità dell'immagine.

Quasi perfetto…

Una volta acceso, il rumore della ventola in modalità economica è quasi impercettibile. Un veloce giro all'interno dei menu fa capire che sul PTAE1000 si possono effettuare sia le regolazioni più semplici, ma anche le più sofisticate, infatti è possibile optare per una delle 7 modalità preimpostate oppure regolare tutto manualmente fin nei minimi dettagli. Con i dischi Blu-Ray l'immagine è molto precisa e qualsiasi sia la fonte l'immagine è sempre molto nitida, con un eccellente livello di dettagli. Il trattamento video fatto dal processore è a dir poco stupefacente e anche con i DVD le immagini vengono rielaborate benissimo. Da questo punto di vista il PTAE1000 non è secondo a nessuno.

Quando si parla invece di contrasto, profondità del nero e livello dei bianchi, le cose cambiano un po', infatti, anche se questo videoproiettore ci è sembrato eccellente in tutti i sensi, spesso abbiamo riscontrato che i bianchi risultano un po' "bruciati". La profondità dei neri va bene, ma spesso sono poco sfumati. Si può ovviare a questo aumentando la luminosità, ma perdendo in termini di livello del nero. Infine i colori ci sono sembrati un po' troppo caldi a default, ma nulla di tragico perché si possono regolare tramite il menu. Per un uso prettamente ludico, in abbinamento a una console, questi piccoli problemi non costituiscono dei veri e propri ostacoli. È possibile giocare tranquillamente anche in stanze abbastanza illuminate e siamo rimasti molto colpiti dall' estrema fluidità dell'azione e dall' alta definizione dell'immagine.

Conclusioni

Il PTAE1000 offre un'immagine molto cinematografica, che è al tempo stesso "morbida" ed estremamente definita. L'installazione è molto semplice e il suo gradevole design gli consente di trovare facilmente posto in soggiorno. Gli unici difetti che abbiamo riscontrato riguardano i bianchi e la regolazione dei colori a default che non è certo ottimale. Al problema dei colori si può porre rimedio mediante una regolazione manuale, ma per i bianchi c'è poco da fare. In complesso il PTAE1000 è un ottimo proiettore, adatto a chi cerca l'alta definizione del Full-HD e le caratteristiche tipiche di un'immagine effetto cinema.

Caratteristiche:

  • Tecnologia : Matrice Full HD D6
  • Contrasto : 11 000 :1
  • Luminosità : 1100 lumens
  • Distanza minima per avere un'immagine di 2 metri di larghezza: 3 metri
  • Lens shift : verticale e orizzontale
  • Rumorosità : 22 dB
  • Connettività: HDMI x 2, YUV x 1, S-Vidéo x 1
  • Peso : 7,5 kg
  • Dimensioni (L x H x P): 460 x 130 x 300 mm
  • Garanzia : 3 anni