Epson TW1000: non gli manca niente...

Le console Full-HD ormai sono all'ordine del giorno, e adesso anche i lettori HD-DVD e Blu-Ray cominciano a far capolino negli scaffali dei grandi magazzini. Da qualche tempo il Full-HD ha fatto la sua comparsa anche nel mondo dei videoproiettori. Chi vuole godersi a pieno l'alta definizione può optare per un moderno videoproiettore Full-HD, ma visto che mediamente il loro costo si aggira sui 5000 euro, è bene sapere cosa scegliere…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Epson TW1000: non gli manca niente...

Il TW1000 è il primo proiettore Epson dotato della nuova matrice C2Fine 1080p. L'involucro esterno assomiglia a quello dei modelli di fascia inferiore, ma è nero anziché bianco.

Visto che Epson è il numero uno al mondo nel campo della videoproiezione, doveva necessariamente proporre un modello Full-HD senza compromessi, il TW1000 infatti è dotato del lens shift verticale (96%) e orizzontale (47%) e di un potente zoom (x2,1) che permettono di installarlo in stanze e con schermi di qualsiasi dimensione. Grazie all'ottima ottica in vetro, composta da 14 lenti sottili, di cui 2 asferiche per limitare le distorsioni, è possibile ottenere un'immagine di alta qualità, nitida e senza deriva cromatica. Purtroppo sia lo zoom sia la messa a fuoco non sono motorizzati ma manuali.

Il TW1000 è dotato di un'iride adattativa e di un filtro cinema che sono in grado di funzionare separatamente l'uno dall'altro. La gestione dei fasci luminosi è compito dell'iride che permette di ottenere dei neri più profondi e dei bianchi più luminosi, mentre il filtro cinema aumenta il contrasto, garantendo sempre dei colori vivi. Per concludere con le caratteristiche tecniche, sappiate che il TW1000 permette di collegare lettori Blu-Ray e HD-DVD in HDMI 1.3, cosa che garantisce un segnale di trasmissione a 48 bit, contro i tradizionali 24. Ovviamente sono presenti anche le consuete prese VGA, S-video e YUV.

Adesso premiamo il tasto di accensione…

Siccome il modello che abbiamo testato era sprovvisto di telecomando, siamo stati costretti a impostare tutto mediante i pulsanti collocati sul corpo del proiettore, cosa che è risultata abbastanza semplice. Come sempre in casa Epson, i menu sono semplici ma al tempo stesso dotati delle regolazioni più sofisticate, riservate agli esperti. Sono presenti tre modalità adatte all' uso home cinema: Theater, Theater 1 e Theater 2. La prima ci è sembrata la migliore, perché la più equilibrata, le altre invece diminuiscono troppo la luminosità. I neri sono sicuramente più profondi, ma a discapito di un'immagine che peggiora un po' e dei colori che diventano più caldi. Con i DVD e le sorgenti in alta definizione l'immagine gode di una notevole precisione e una straordinaria nitidezza dello sfondo, tra le migliori viste del nostro test.

Il contrasto di per se è già buono senza che entri in funzione l'iride adattativa. D'altronde è difficile trovare un buon compromesso nelle regolazioni, quando un proiettore è dotato di un filtro efficace e di un'iride. Si può anche optare per la modalità iride automatica che è abbastanza reattiva, ma meno rispetto a quella del Sony Pearl.

Il rumore video riscontrato è debole su quasi tutti i DVD testati, tranne su quelli di cattiva qualità.

Con le console in alta definizione, come la Xbox360, si ritrova tutta la precisione del PTAE1000 che permette di immergersi a fondo in titoli come Rainbow Six o Ghost Recon.

L'ultimo aspetto da analizzare è la rumorosità del sistema di raffreddamento della lampada: a bassa potenza il rumore è impercettibile ma in modalità alta potenza il rumore comincia a farsi sentire. Peccato perchè il guadagno in termini di prestazioni che offre la modalità alta potenza è praticamente indispensabile per giocare su console e talvolta anche per guardare i film, soprattutto se la stanza in cui è collocato il proiettore non è abbastanza buia.

Conclusioni

Epson propone un videoproiettore che sfrutta a pieno i segnali Full-HD. L'immagine è fluida, naturale e con dei bei colori. L'ottica è il punto forte di questo proiettore che integra anche numerose funzionalità che ne facilitano l'uso. Come unico punto debole possiamo citare la luminosità, che non è allo stesso livello dei proiettori della concorrenza. Inoltre, se si aumenta la potenza della lampada, il rumore della ventola diventa sempre più fastidioso. Non dimentichiamo però che con il suo prezzo di soli 3300 euro, il TW1000 è il videoproiettore Full-HD più economico del nostro test.

Caratteristiche

  • Technologia : Matrice C2 Fine Full HD
  • Contrasto: 12 000 :1
  • Luminosità : 1200 lumens
  • Distanza minima per avere un'immagine di 2 metri di larghezza: 3 metri
  • Lens shift : verticale e orizzontale
  • Rumorosità : 26 dB
  • Connettività: HDMI x 1, YUV x 1, S-video x 1, VGA x 1
  • Peso : 5,5 kg
  • Dimensioni (L x H x P): 332 x 124 x 350 mm
  • Garanzia : 3 anni