Olympus Tough TG-810 - sul campo

PowerShot D20, Finepix XP 150, Coolpix AW100 e Tough TG-810: le più recenti compatte subacquee di Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus a confronto per il titolo di miglior prodotto dell'estate 2012.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Utilizzo

Piuttosto comoda da impugnare in generale, con i due controlli che si usano davvero spesso - zoom e joystick - di dimensioni ragionevoli. I piccoli pulsanti sarebbero problematici da utilizzare  se non ci fosse il "Tap Control", che consente di impostare facilmente alcuni comandi come flash o macro, anche in immersione o mentre si indossano i guanti. Nel complesso, risulta efficace anche in condizioni difficili (rimane comunque il problema di reattività del menu rapido, già discussa). 

Nell'uso più classico, in condizioni normali, la fotocamera mostra una discreta reattività. L'autofocus è piuttosto veloce e preciso; il ritardo di scatto è però un po' sopra la media e rappresenta il peggior difetto di questa fotocamera; veloce invece il movimento dello zoom.

Qualità fotografica

La nitidezza esibita dalla TG-810 non è la migliore del gruppo, e tanto nelle misure quantitative quanto nell'analisi visiva dei target "lascia sul campo" un paio di centinaia di linee per unità di altezza (LW/PH). I risultati sono comunque più che validi in assoluto - si tenga conto che la scritta NEC sull'integrato è alta circa 1mm, e la scena vien ripresa da poco meno di 1 m di distanza). 

L'aberrazione cromatica è sempre piuttosto contenuta, mentre la fedeltà cromatica non è ai massimi livelli, soprattutto a causa di errori nella riproduzione della scala dei grigi dovuti a un errore di esposizione leggermente sopra la media (circa 0,4 f/stop). Si tratta di errori che non impattano molto sulla qualità finale, dato che un clic sulla funzione "tono automatico" di Photoshop rimette tutto a posto. 

Bene la saturazione, che si attesta sul 113,5% a 100 ISO. Molto buono il comportamento ad alti ISO. Il rumore cromatico inizia ad essere chiaramente avvertibile a 1600 ISO, al pari delle migliori concorrenti e, per quanto riguarda il dettaglio, la TG-810 non parte dai migliori valori a bassa sensibilità ma perde, ad alta sensibilità, meno delle concorrenti. Questo non le basta per impensierire Canon e Nikon, ma la TG810 non arriva poi molto lontano.