Conclusioni - prima parte

PowerShot D20, Finepix XP 150, Coolpix AW100 e Tough TG-810: le più recenti compatte subacquee di Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus a confronto per il titolo di miglior prodotto dell'estate 2012.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni - prima parte

A conclusione di questa prima parte della comparativa possiamo dire che, per il momento, a livello qualitativo è gara a due tra la Canon Powershot D20 e la Nikon Coolpix AW 100.

Canon - BN Canon -  contrasto Canon -  neutral

I due modelli offrono però approcci leggermente diversi: più aggressivo nel design e più orientato al controllo manuale il modello Canon, più "punta e scatta" e maggiormente user friendly la Nikon. 

Nikon -  B/N alto contrasto Nikon - colore selettivo Nikon -  soft

La Olympus TG-810, nonostante non sia un modello freschissimo, tiene bene il passo a livello qualitativo e vanta le migliori doti di robustezza, grazie anche a un corpo in metallo con copertura dell'obbiettivo. Può dare seriamente del filo da torcere ai primi due.

Olympus - drawing Olympus - foro stenopeico Olympus - softfocus

La Fujifilm XP 150, viceversa, non può ambire al titolo a causa di una qualità d'immagine visivamente inferiore alle concorrenti, non bilanciata da particolari vantaggi in termini di dotazione (deludente, anzi, il display). Ha dalla sua unicamente un prezzo di listino contenuto, il che potrà comunque bastare perché qualcuno le accordi la sua preferenza.

Fujifilm -  BN Fujifilm - Seppia Fujifilm - sim. pell. Velvia

Per il momento non aggiungiamo altro, le vere conclusioni dopo il test degli altri tre modelli in prova: Panasonic FT4, Pentax WG-II e Sony TG20. 

  Canon PS D20 Fujifilm XP 150 Nikon AW100 Olympus TG-810

Ottima qualità d'immagine, efficace in acqua.

Prezzo contenuto Ottima qualità d'immagine, facile e piacevole da utilizzare. Robusto corpo in metallo, display Hi-Res.
Doti di robustezza, dotazione accessoria. Doti di robustezza. Doti di robustezza, dotazione accessoria. Qualità d'immagine, dotazione accessoria.
Prezzo elevato Qualità d'immagine inferiore alle concorrenti. Disponibili solo modalità automatiche. Video 720p.