Test - risoluzione

PowerShot D20, Finepix XP 150, Coolpix AW100 e Tough TG-810: le più recenti compatte subacquee di Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus a confronto per il titolo di miglior prodotto dell'estate 2012.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - risoluzione

La Nikon esagera con la maschera di nitidezza (linea nera, non corretta, molto sopra l'unità). Grande impressione di nitidezza al primo sguardo, ma anche qualche artefatto. Olympus, al contrario, restituisce immagini un po' "morbide", ma facilmente migliorabili in Photoshop.

Complessivamente il risultato più equilibrato è quello di Canon, mentre Fujifilm ottiene valori molto bassi in termni di nitidezza.

Canon Fujifilm
 Nikon Olympus

Le stesse informazioni dei grafici qui sopra, portate nel mondo reale. I numeri sul target indicano le centinaia di coppie di linee per unità di altezza (LW/PH).  

A Canon non si fatica ad assegnare, anche visivamente, un punteggio nell'intorno di 1800 LW/PH (punto di completa estinzione delle linee); Nikon sembra spingersi un poco oltre, in accordo al dato MTF non corretto, ma non tanto quanto il dato numerico suggerirebbe.

Canon

100 ISO

Fujifilm

100 ISO 

Nikon

100 ISO

Olympus

100 ISO 

L'analisi di risoluzione a 100 ISO vede Nikon in testa, seguita da Canon e Fujifilm. Il valore non normalizzato (cioè così come prodotto dalla fotocamera) di Nikon è però viziato da un'elaborazione troppo aggressiva.

A 1600 ISO Nikon continua a primeggiare, mentre il dato non corretto del modello Canon subisce una brusca battuta d'arresto. L'immagine va in questo caso trattata in Photoshop per restituire la nitidezza  di cui è capace. Il dato sintetico di Fujifilm appare buono, ma la realtà è peggiore di quanto appaia a causa di un elevato rumore di fondo.