Lezione 5, continua: solo un paio di ritocchi

Guida – Alcuni utili consigli per scattare fotografie a paesaggi e soggetti della natura

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lezione 5, continua: solo un paio di ritocchi

L'immagine dell'Half Dome è frutto delle cinque fotografie che vedete qui sotto. La prima immagine a destra è quella con l'esposizione "ideale". Scorrendo verso sinistra potete vedere la serie d'immagini generata da Photomatix. Il miglioramento è piuttosto evidente. I dettagli delle colline diventano visibili e chiari, anche più di come li vedevamo a occhio nudo.

Negli angoli superiori potete vedere un chiaro effetto vignetta nell'immagine finale, anche se negli scatti originali non ce n'era traccia, o quasi. Questo effetto inaspettato ci è piaciuto, e così siamo passati a Photoshop per enfatizzarlo ancora di più. È bastato usare la funzione automatica per regolare le tonalità per rendere il blu più intenso. Poi con un pennello relativamente grande e una pressione del 10% abbiamo scurito la parte superiore dell'immagine e, in misura minore, quella inferiore. In questo modo l'effetto vignetta risulta più intenso, e dà risalto alla montagna.

La tonalità del cielo è probabilmente ancora troppo blanda. È possibile intervenire anche su questo, ma non è l'obiettivo di quest'articolo.

Clicca per ingrandire