Lezione 9: adattatevi al soggetto

Guida – Alcuni utili consigli per scattare fotografie a paesaggi e soggetti della natura

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lezione 9: adattatevi al soggetto

Come vedrete nella prossima pagina abbiamo fatto diversi tentativi per fotografare Jennifer, il nostro direttore delle PR, accanto all'albero come appare nell'immagine qui sotto. C'interessava l'albero tutto intero, perché da una parte è un elemento direzionale da accostare al corpo di Jennifer, ma soprattutto perché spunta direttamente dalle rocce, con le radici che affondano tra le fessure, alla ricerca di nutrimento.

Alla fine però ci abbiamo rinunciato. Nell'immagine che abbiamo scelto l'albero è una sorta di eco per il corpo di Jennifer, e nulla più. Abbiamo regolato l'esposizione basandoci sul cielo, così l'albero e Jennifer risultano quasi come una coppia di silhouette.

Restano pochi dettagli (grazie all'editor RAW), che permettono d'intravedere la ragazza e le rocce, ma non troppi; altrimenti lo sguardo sarebbe distratto dall'effetto d'insieme, che in questo caso è ben riuscito. Quest'immagine dà rilievo alle forme e al movimento verso l'alto, non alla persona. Provando a mettere a fuoco su Jennifer il cielo praticamente scompariva, e si ottiene una fotografia priva di fascino, non particolarmente interessante.

Un'ultima nota sul cielo, che mette in risalto ancora una volta i benefici del filtro polarizzato.

Clicca per ingrandire