Lezione 8, continua: tentativi falliti

Guida – Alcuni utili consigli per scattare fotografie a paesaggi e soggetti della natura

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lezione 8, continua: tentativi falliti

Spesso capita di trovarsi di fronte a una scena fantastica, ma di non riuscire a fare la fotografia giusta; così quando la si riguarda non si coglie il senso di ammirazione che aveva inspirato la scena originale. Vi mostriamo alcune immagini per chiarire questo concetto. Le abbiamo scattate nel tentativo di rispettare la regola delle tre zone, prima di ottenere l'immagine del paragrafo precedente. La prima immagine a sinistra non è male. Si vede la strada, che trasmette l'idea di presenza umana, ma senza il cielo abbiamo una fotografia della cascata e della strada stessa, e un senso di "disastro naturale". Può essere accettabile, ma non è quello che cercavamo.

Con l'immagine centrale abbiamo provato una tecnica che consiste nel trovare un elemento in primo piano che enfatizzi lo sfondo. In questo caso non ci sembra che abbia funzionato. Se ci fosse stato qualcuno seduto sulla roccia forse l'effetto sarebbe risultato più convincente. Così com'è ci sembra piuttosto che la cascata perda rilevanza, e la composizione a tre fasce ne esce indebolita.

La terza immagine invece rappresenta un tentativo di dare risalto alla cascata senza perdere del tutto il cielo. Non c'è la divisione in tre né l'elemento umano. Secondo noi non funziona sotto nessun punto di vista.

Clicca per ingrandire