Lezione 5: aspettare il momento giusto

Guida – Alcuni utili consigli per scattare fotografie a paesaggi e soggetti della natura

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lezione 5: aspettare il momento giusto

È stato quasi comico: insieme al nostro gruppo abbiamo corso per mezzo parco – quasi due ore – per fotografare la Half Dome al tramonto. Molti di noi, l'ultima mezz'ora, non facevano che controllare orologio e GPS, chiedendosi se saremmo arrivati in tempo. Ce l'abbiamo fatta, al momento giusto per vedere quell'enorme roccia assumere un colore ambrato. Uno scatto da cartolina, e abbiamo approfittato dell'occasione per farne diversi.

Quello che vedete qui sotto ci sembra però più convincente. È eccezionale vedere l'ultimo raggio di sole sulla roccia, mentre la zona sottostante ha già una tinta notturna di un blu gelido. Si tratta in verità di un'illusione ottica creata dalla foschia unita alla luce scarsa. In altre fotografia infatti l'Half Dome appare immerso nella luce, mentre le montagne circostanti sono completamente nere: questo effetto è dovuto alla grande differenza tra le due zone, impossibile da cogliere con la macchina fotografica (a meno di usare l'HDR). Abbiamo dovuto aspettare che ci fosse infatti meno luce per ottenere una bella fotografia.

Curiosamente molti avevano già lasciato il punto di osservazione, perché ritenevano che la luce fosse troppo scarsa sulle colline circostanti. Scattare a mano chiaramente non era possibile, ma con un treppiede e un buon teleobiettivo abbiamo potuto scattare quest'ultima immagine.

La lezione è che vale la pena di prepararsi in anticipo, sia sulla tecnica sia sul luogo dove ci si trova, per sapere quando sarà il momento migliore per attivare l'otturatore. Potrebbero essere cinque minuti o cinque secondi, siate pazienti e sarete premiati.

Immagine: Canon Rebel T2i, f/5.6, ISO 100, obiettivo 20-300, apertura a 300 mm, HDR a cinque scatti,  1/10, 1/20, 1/40, 1/80, e 1/160

Clicca per ingrandire