HTC Vive, la mia prima volta con la realtà virtuale

Hands-on e primo contatto con il Vive, il dispositivo per la realtà virtuale di HTC e Valve.

Avatar di Alex Davies

a cura di Alex Davies

Introduzione

Recentemente ho provato il visore Vive VR di HTC Valve. Ho pianto, ho sorriso e sono scoppiato a ridere. In parole povere ho avuto una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Era la mia prima visita a Barcellona (al Mobile World Congress) e nonostante sia decisamente una città spettacolare, purtroppo (o meno) i miei ricordi di quella settimana saranno probabilmente legati alla mia vera prima volta con la realtà virtuale.

HTC Vive 20

Fino a poco fa mi consideravo un novellino in questo campo. Ho usato il Gear VR, e nonostante sia stato grandioso, nel mondo della realtà virtuale è giusto un piccolo assaggio. Ci sono state alcune occasioni per provare l'Oculus Rift Dk1, DK2 e Crescent Bay, ma una serie di circostanze e la decisione di non volere un'esperienza non ottimale mi hanno impedito di provare di persona la realtà virtuale "vera" e propria.

HTC Vive 9

Se dunque il Gear VR si può considerare come un assaggio, il tempo che ho passato usando il Vive potrebbe essere paragonato alla portata principale di un banchetto luculliano. È inoltre doveroso sottolineare che quest'esperienza mi ha permesso di passare dalla fase "leggermente interessato in questa tecnologia" a quella "sono diventato un fanatico della realtà virtuale".