Esplorando le profondità marine

Hands-on e primo contatto con il Vive, il dispositivo per la realtà virtuale di HTC e Valve.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esplorando le profondità marine

In questa demo mi sono ritrovato sul ponte di una nave affondata. Inizialmente la mia mente si è chiesta in che modo potessi essere sott'acqua continuando a respirare. Dopo aver abbandonato velocemente la mia incredulità ho pensato che sarebbe stato ancora più realistico se ci fosse stata una sorta di simulazione legata all'equipaggiamento da sub. Indossando il Vive si ha già questo aspetto, perché non aggiungere a questa demo input sonori e visivi per approfondire ulteriormente questa illusione?

VRtheBlu Encounter2

Nonostante questo dettaglio mi sono ritrovato immerso nello stupore dinanzi al mondo virtuale che ho osservato. C'erano pesci che nuotavano e sono stato in grado di avvicinarmi e raggiungere le creature più piccole davanti a me, che si sono allontanate velocemente dalle mie mani. La qualità visiva di questa demo (TheBluVR: Encounter VR demo realizzata da WEVR) era molto buona - quasi fotorealistica, come potete vedere in queste immagini.

La demo mi ha permesso di muovermi sul ponte della nave, e nonostante lo spazio disponibile fosse limitato dall'area di 5 metri per 5, non mi sono sentito limitato nei movimenti. In base alla mia esperienza l'area disponibile aveva un suo senso nel contesto di questa demo. Ho camminato verso la ringhiera della nave e ho guardato in basso nelle profondità, osservando un aeroplano affondato. Dopodiché mi sono girato e ho camminato lungo il ponte fino a raggiungere alcuni macchinari rotti, che mi hanno bloccato la strada visto che erano posizionati al limite dell'area di gioco.

Una cosa che mi è sembrata inadeguata, e che ha brevemente smorzato lo stupore, è stata la mancanza di una rappresentazione virtuale del mio corpo e dei piedi (o delle pinne) guardando verso il basso. Tuttavia, per includere una rappresentazione accurata del corpo il Vive avrebbe dovuto rilevare in qualche modo anche i movimenti dei piedi, in modo da farli apparire nello spazio virtuale. Forse la fotocamera sul lato frontale del Vive potrebbe aiutare a ottenere questo dettaglio.

VRtheBlu Encounter2

A un certo punto il rappresentante di HTC mi ha suggerito di girarmi per osservare la vera star di questa demo. Ho seguito il suo consiglio e mi sono ritrovato faccia a faccia con una gigantesca balena che mi stava nuotando un po' troppo vicino. Mentre questa creatura nuotava davanti ai miei occhi mi sono ritrovato immobile a osservare il suo enorme e realistico occhio, ed è stato in questo momento che la demo ha fatto breccia nel mio cervello. Mi sentivo veramente come se stessi osservando un essere vivente che ricambiava il mio sguardo, ed è stato snervante.

Quando la balena ha mosso una delle sue gigantesche pinne sopra la mia testa mi sono abbassato istintivamente. Poco prima di andarsene la creatura ha mosso la sua enorme coda e io sono saltato all'indietro per spostarmi, un po' per paura e un po' per stupore. L'assoluta meraviglia di questo momento mi ha fatto ridere di gioia. Alla fine ero pienamente convinto delle potenzialità del visore di Valve e HTC, e non ero nemmeno a metà strada della mia prova.