Robot pulisci lettiera

I robot si stanno facendo sempre più largo nelle nostre vite e anche a casa nostra. Ci sono robot che puliscono pavimenti, vetri, piscine e persino la lettiera del gatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Se avete un gatto in casa saprete benissimo che uno dei momenti peggiori delle vostre giornate coincide con la pulizia della lettiera. L'attività include la rimozione della sabbietta e la pulizia della lettiera, che solitamente è abbastanza grande da richiedere l'uso del soffione della doccia o di una canna dell'acqua. Immaginate se tutto fosse pulito e lavato in automatico.

Ci sono due tipologie di robot pulisci lettiera. Molti produttori forniscono delle lettiere con sistemi motorizzati che con vari meccanismi riescono a pulire la sabbia rimuovendone i depositi e spostandoli in un contenitore facile da svuotare o addirittura buttare via, ma in questo caso la lettiera deve essere comunque svuotate e riempita periodicamente.

Il CatGenie invece si connette direttamente al vostro sistema idrico, rimuove i depositi e poi lava e asciuga i granelli permanenti presenti nella lettiera (usando un detergente presente in una cartuccia da sostituire dopo qualche mese). Tutto il sistema usa dei raggi infrarossi che determinano quando il gatto ha fatto il suo bisogno e quando è uscito dalla lettiera in modo da far partire la pulizia senza infastidire il vostro amico a quattro zampe.

Abbiamo provato anche il più economico ScoopFree, un sistema che si collega a qualsiasi presa a muro e usa dei granuli in silicone che durano circa 2-3 settimane, assorbono i liquidi e disidratano i solidi in modo da contenere gli odori. Dopo 20 minuti da quando i sensori hanno percepito che il gatto è uscito dalla lettiera un rastrello raccoglie qualsiasi materiale solido e lo sposta in una zona coperta all'estremità della lettiera. Una volta che la lettiera ha assorbito e deidratato il contenuto si potrà semplicemente rimuovere il vassoio e buttare via tutto rimpiazzandolo con uno nuovo.

Senza particolari meccanismi lo ScoopFree si rivela molto semplice da usare, funziona bene e ha bisogno di poca pulizia (a meno che non usiate dei vassoi riutilizzabili). Non c'è un sacchetto da riempire e il motore è molto silenzioso. I vassoio di ricambio sono abbastanza costosi ma questa è sicuramente una soluzione molto interessante.