Robot pulisci grondaie

I robot si stanno facendo sempre più largo nelle nostre vite e anche a casa nostra. Ci sono robot che puliscono pavimenti, vetri, piscine e persino la lettiera del gatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

iRobot è l'unica casa al mondo produttrice di un robot per la pulizia delle grondaie. Invece di salire con una scala e spazzare via lo sporco, vi basterà posizionare questo piccolo robot, chiamato Looj, direttamente nella grondaia ed attivarlo. Con un comodo telecomando potrete farlo muovere, e grazie ad una trivella e delle lame in gomma spazzerà via tutto lo sporco e le foglie accumulate. Una volta arrivato in fondo basterà inserire la retromarcia per farlo tornare indietro.

Il Looj può diventare alquanto disordinato durante il suo lavoro, poiché lancia foglie bagnate fuori dalla vostra grondaia a 500RPM e, anche se i sensori di seconda generazione ne rallentano il movimento in caso di blocchi di foglie, potrà capitare più volte di doverlo fermare e farlo ripartire per superare alcuni ostacoli evitando che finisca oltre il bordo della grondaia per oltrepassarli.

L'utilità del Looj è inversamente proporzionale alla sicurezza con la quale salite una scala e vi mettete a pulire di persona la vostra grondaia. Necessità di più controllo di altri dispositivi robotici ma è sicuramente un'interessante alternativa per la pulizia delle vostre grondaie.