Windoro, il robot pulisci vetri

I robot si stanno facendo sempre più largo nelle nostre vite e anche a casa nostra. Ci sono robot che puliscono pavimenti, vetri, piscine e persino la lettiera del gatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Se avete molte finestre grandi, il "doppio robot" Windoro potrebbe aiutarvi nella pulizia di tutti i giorni. Questo robot fabbricato in Corea del Sud, ma in vendita anche in Europa a circa 500 euro, è in grado di effettuare la pulizia di qualsiasi finestra che può essere aperta. Una parte viene posizionata sul lato che vogliamo pulire, con le sue 4 spazzole in microfibra, mentre l'altra (con i comandi di navigazione) viene messa sul lato opposto del vetro, ancorata tramite dei potenti magneti che permettono il movimento sincronizzato della due unità. I magneti sono in grado di connettersi attraverso vetri spessi fino a 2.5cm, e lavorano bene anche su doppi vetri.

Una volta che il Windoro è stato assicurato da entrambi i lati della finestra verrà effettuata una scansione della grandezza del vetro grazie ad accelerometri e sensori d'urto. Se superiore ai 180cm di larghezza il robot effettuerà due passaggi a zig-zag. Servono più o meno 10 minuti per pulire una finestra di 90cm e grazie al telecomando è possibile focalizzarsi sui punti più sporchi. Una volta finita la pulizia, oppure se le batterie iniziano a scaricarsi, il robot ritornerà nella stessa posizione in cui l'avete ancorato la prima volta, in modo da essere recuperato facilmente.

È sicuramente un'ottima idea, ma considerato che dovrete farlo andare sui due lati di una finestra separatamente, e il tempo necessario per la pulizia, necessiterebbe di un drastico calo di prezzo.