Robot lava-pavimenti

I robot si stanno facendo sempre più largo nelle nostre vite e anche a casa nostra. Ci sono robot che puliscono pavimenti, vetri, piscine e persino la lettiera del gatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

I pavimenti di bagno e cucina non hanno bisogno solamente di essere puliti ma necessitano anche di un bel lavaggio. Il nuovo Scooba 390 di iRobot aspira, lava, gratta, risciacqua ed asciuga qualsiasi tipo di pavimento. Basta riempirlo d'acqua e del suo detersivo e lasciarlo lavorare per trovare un pavimento splendente, alla fine bisognerà solo rimuovere l'acqua sporca e lavare il contenitore.

Purtroppo non è così infallibile come il suo fratello Roomba. I pavimenti a volte vengono lasciati bagnati (il tergipavimento non raccoglie tutto) e si possono notare delle strisce. Inoltre pavimenti molto sporchi vogliono dire acqua molto sporca e un contenitore da pulire bene, ma è sempre meglio che pulire direttamente il pavimento. Questo nuovo modello ha una batteria che dura il 33% in più dei modelli precedenti.

La versione più piccola, lo Scooba 230, può muoversi in spazi più ristretti ma non è in grado di raccogliere lo sporco, avrete quindi bisogno anche di un robot aspirapolvere o di passare con la scopa prima di usarlo.