Piega asciugamani, preparazione drink e robot sperimentali

I robot si stanno facendo sempre più largo nelle nostre vite e anche a casa nostra. Ci sono robot che puliscono pavimenti, vetri, piscine e persino la lettiera del gatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Cosa può fare ancora di utile un robot in casa? Piegare la biancheria pulita oppure prepararvi un drink?

La piegatura di biancheria ed asciugamani è una delle cose che Colin Angle della iRobot sogna per i robot del futuro: "è una sfida in quanto comporta la manipolazione di oggetti che non sono tutti uguali". Vestiti e asciugamani sono flessibili e cambiano forma durante la loro manipolazione, quindi non è difficile insegnare ad un robot come effettuare la piegatura ma più che altro insegnargli come riconoscere le forma dell'oggetto una volta preso in mano in modo da capire come piegarlo.

I ricercatori alla Università di Berkeley hanno costruito un prototipo con quattro videocamere ad alta risoluzione che effettuano una mappatura tridimensionale dell'asciugamano mentre viene mosso in aria. Il robot cerca due angoli adiacenti e una volta individuati li unisce, e dispone l'asciugamano su una superficie piatta iniziando a piegarlo e stirandolo a ogni piega. Ci vogliono circa 25 minuti per piegare un asciugamano quindi non aspettatevi di vederlo in vendita in breve tempo.

In confronto miscelare un cocktail è decisamente più semplice, specialmente se si pompa il liquido direttamente invece di versarlo dalle bottiglie. Il progetto amatoriale Bar2D2 può miscelare più di 5000 bevande grazie all'uso di aria compressa.