Tagliaerba robotici

I robot si stanno facendo sempre più largo nelle nostre vite e anche a casa nostra. Ci sono robot che puliscono pavimenti, vetri, piscine e persino la lettiera del gatto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Clicca per ingrandire

Con prezzi che vanno dai 1000 ai 3000 euro, i robot tagliaerba sono convenienti solo se si ha un giardino molto grande, considerando anche i costi per rimpiazzare le lame e le batterie ogni 2-3 anni. A meno che non compriate il nuovo LawnBott LB1200 Spyder (uno dei modelli economici), dovrete recintare con pali o con un cavo la zona che vorrete tagliare. Lo Spyder ha dei sensori sotto le lame che individuano l'altezza dell'erba per capire se necessita il taglio. Quando il tagliaerba si muove su un terreno non congeniale, su dei fiori o delle radici cambia percorso in automatico.

Lo Spyder è a prova d'acqua, non è quindi necessario fermarlo in caso di pioggia, ma il caricabatteria non lo è, dovrete quindi tenerlo in un ambiante chiuso, come ad esempio in garage. I modelli avanzati hanno anche sensori per la pioggia e potrete programmarli per lavorare in giorni specifici e ritornare alla base di carica quando le batterie iniziano a scaricarsi o quando sta piovendo. L'Automower della Husqvarna è impermeabile e ritorna automaticamente alla base se necessario, e uno dei modelli ha anche un pannello solare per mantenere la carica, oltre a un allarme antifurto, un PIN di attivazione e un servizio per inviare un SMS in caso di blocco.