Il processore Intel Pentium M

Con un semplice adattatore, i processori Pentium M possono essere utilizzati con motherboard basate su chipset i856 e i875. Ci credete che questa combinazione sprigiona tanta potenza da battere l'Athlon 64 FX e il Pentium 4 Extreme Edition?!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Processore Intel Pentium M

The box of one of our Pentium M review CPUs with lots of detailed information.

La scatola di un Pentium M

Anche se il Pentium M è ufficialmente disponibile tramite il canale retail nella versione "boxed", non è esattamente un componente facile da reperire. In altre parole, il commerciante deve ordinarlo dato che solitamente chi compra dei processori per notebook separatamente è solo un'esigua parte degli utenti.

Attualmente, il prezzo dei processori Pentium M va da 190$ ai 650$. Il Celeron M, con un design più semplice, costa dagli 85$ ai 150$. Tuttavia, oltre ad offrire prestazioni minori, le funzionalità di risparmio energetico sono meno efficaci..

The Intel Pentium M Processor

Che cosa lo differenzia dal Pentium 4

A Pentium M 770 processor rated at 2.13 GHz. Unlike the Pentium 4, the die itself is not covered by a heat spreader, needed to allow a better transfer of heat to the cooler while simultaneously protecting it from mechanical damage.

Un Pentium M 770 a 2.13 GHz. Diversamente dal Pentium 4, il die non è coperto con un propagatore di calore, necessario per un migliore trasferimento del calore e per una protezione del core.

Come abbiamo già menzionato, Intel ha fissato la massima dissipazione termica per il modello da 2.13 GHz a 27 watt. Un'altra differenza rispetto il Pentium 4 è la mancanza dell'heat spreader, il propagatore di calore (IHS), e cioè una placca in metallo posizionata direttamente sopra il die. Oltre ad offrire un migliore trasferimento del calore, questa placca protegge il core da guasti meccanici. Dato che il Pentium M non è solitamente sostituito dall'utente finale, questa placca è mancante; inoltre, considerando i sistemi notebook, non avrebbe fatto altro che aumentare l'altezza della CPU.

Intel ha incorporato nel processore la funzionalità SpeedStep, che permette di ridurre il clock automaticamente quando in modalità idle. Quando invece sono richieste maggiori prestazioni, la velocità di clock è automaticamente ripristinata. In base ai vari modelli, la minima frequenza impostabile è tra i 600 e gli 800 MHz. AMD ha utilizzato un simile approccio con la funzionalità "Cool & Quiet", chiamata anche C&Q, disponibile anche per i processori Desktop. Solo la nuova serie di Pentium 4 offre una funzionalità simile, e supporta il downclocking fino a 2.8 GHz. Non è molto, ma è solo l'inizio. Il Celeron M, nel frattempo, non offre alcun supporto allo SpeedStep.

La differenza finale tra i due processori riguarda l'utilizzo di socket differenti. Mentre il Pentium M è dotato di 479 pin, il vecchio modello di Pentium 4 utilizza un socket da 478 pin. Il numero dei pin praticamente quasi identico, è un chiaro fattore che indica che i due processori operano nello stesso modo.

Per ulteriori informazioni riguardo le due architetture, raccomandiamo la lettura dei seguenti articoli.