Per quanto riguarda uno dei dettagli chiave del servizio, ovvero le richieste di banda, Rosini di Mediaset è stato molto preciso. "Il sistema di streaming adattivo è in grado di ridurre o incrementare la qualità in relazione alla banda disponibile. I nostri tecnici dicono che intorno agli 0,6 Megabit è già possibile vedere un film".
"Entro i 2 Megabit siamo nell'ambito della risoluzione standard. Però vi sono passaggi intermedi. A un Megabit si ha un dettaglio minimo, a 1,4 Megabit siano nella media, a 2 Megabit la massima qualità SD". Su Xbox One pare sia sufficiente 1 Megabit. In ogni caso ci ripromettiamo di effettuare un test ad hoc nelle prossime settimane.
Infografica dispositivi
Per avere una visione HD bisogna disporre di almeno 4,5 Megabit, a salire per ottenere il massimo. È interessante rilevare che la richiesta cambia anche a seconda del dispositivo, perché influisce l'encoding. Ovviamente su tablet è sufficiente una banda inferiore rispetto a un televisore.
"Anche sulle dimensioni dei file bisogna fare delle differenze. Il Signore degli Anelli extended version occupa nella massima risoluzione fino a 6 GB. Ma un film normale, sempre in HD, magari sul tablet non supera 1 GB", prosegue il dirigente Mediaset.
Autodiagnosi connessione
Il volume di traffico è importante soprattutto se si pensa alla mobilità. Mediaset per altro ha spiegato per quale motivo non siano ancora disponibili le app Infinity per smartphone. "Il tema della telefonia è legato ai diritti. A seconda delle major abbiamo i diritti in relazione alle dimensioni dello schermo", puntualizza Rosini. "Per il calcio gli smartphone sono inclusi mentre per la maggior parte degli altri contenuti non li abbiamo mai acquistati. Per altro crediamo che 2 ore per vedere un film su smartphone siano tante e quindi scomode".