Obiettivo, continua

Fedele alla filosofia minimalista di Leica che permette ai fotografi di concentrarsi sull'essenziale, cioè le immagini, il sistema T s'impone per il design, la qualità costruttiva e la semplicità d'uso per soddisfare le aspettative più elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aberrazione cromatica

Questo zoom non è esente da fenomeni visibili di aberrazione cromatica laterale, che si rivelano nelle situazioni di forte contrasto e sono più evidenti alle focali grandangolari. Le due immagini seguenti, scattate in JPEG, evidenziano questo fenomeno.

L'aberrazione cromatica laterale si evidenzia ai diaframmi più aperti e tende a ridursi, fino quasi a scomparire, chiudendo l'obiettivo.

Vignettatura

Modesta, ma visibile, la vignettatura a 18 mm a tutta apertura, praticamente inesistente a 56 mm. Leica non rilascia informazioni in merito ad una possibile correzione della stessa via software, ma è molto probabile che avvenga almeno una compensazione parziale.

Distorsione

Le foto seguenti sono state scattate in JPEG:

Distorsione alla focale di 18 mm

Distorsione alla focale di 56 mm

Come si può notare, la distorsione a forma di botte è quasi nulla a 18 mm, con un minimo residuo, e pressoché nulla a 56 mm. In realtà, Leica applica in questo caso una correzione software in camera per l'immagine proiettata dalla lente sul sensore. La distorsione intrinseca dell'obiettivo è in realtà cospicua, soprattutto alla focale minima.

Si noti che la correzione della distorsione non avviene in fase di post-elaborazione dopo lo scatto, ma a priori e questo significa che anche la visione dell'immagine tramite monitor o EVF è priva di questi fenomeni.

Riflessi

Eccellente il comportamento dell'obiettivo riguardo la resistenza al flare, anche scattando in pieno controluce.

Coma

Immagine scattata a 18 mm a tutta apertura

Immagine scattata a 56 mm a tutta apertura

Ottime prestazioni anche per quanto riguarda il coma. Sia a 18 mm che a 56 mm non è visibile. Flare e bagliori sui punti luce di forte intensità sono praticamente assenti.

Stabilizzatore

Lo stabilizzatore della Leica T è inserito nel corpo macchina e può essere attivato o disattivato separatamente per le still picture e i movie.  

Stabilizzatore disinserito, tempi da 1/30 a ¼ sec.

Stabilizzatore inserito, tempi da 1/30 a ¼ sec.

I benefici dello stabilizzatore si fanno indubbiamente sentire da 1/15 sec. in giù, benché gli scatti siano comunque visibilmente mossi. Dobbiamo ammettere che, da questo punto di vista, altre mirrorless con stabilizzatore ottico si comportano meglio.

Boken

La resa nelle aree fuori fuoco è molto piacevole, con un boken morbido e pastoso, sinonimo di una progettazione ottica particolarmente accurata.

Macro

Modeste le possibilità macro di questo zoom Leica; alla massima lunghezza focale (56 mm) non si riesce a scendere sotto i 33 cm circa dalla lente frontale dell'obiettivo, corrispondenti ad un rapporto d'ingrandimento ridotto. Alle focali grandangolari, le cose non sono molto diverse.