Obiettivo

Fedele alla filosofia minimalista di Leica che permette ai fotografi di concentrarsi sull'essenziale, cioè le immagini, il sistema T s'impone per il design, la qualità costruttiva e la semplicità d'uso per soddisfare le aspettative più elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Obiettivo

L'unico obiettivo della serie T disponibile al momento della prova era lo zoom Vario-Elmar-T 18–56 mm f/3,5–5,6 ASPH. Possiamo dire sia l'ottica in kit più costosa del mercato: ben 1.490,00 Euro, una cifra elevatissima ma comunque inferiore a quella degli obiettivi Leica della serie M.

Grazie al suo range focale, è l'ideale per la sperimentazione creativa con varie prospettive e lunghezze focali; per paesaggi di ampio respiro, reportage o ritratti, questo zoom standard offre una grande flessibilità. Peccato non sia particolarmente luminoso…

La lunghezza focale equivalente nel formato 35 mm è di 27-84 mm.

Lo schema ottico è costituito da 10 elementi in 7 gruppi e include 4 elementi asferici. La messa a fuoco automatica dispone di funzione override, quindi è possibile la correzione manuale in ogni momento tramite ghiera posta sull'obiettivo.

La messa a fuoco è interna, quindi la parte frontale dell'obiettivo non ruota, permettendo di usare filtri polarizzatori o un filtro a densità neutra graduato. Il diametro dei filtri è piuttosto comune, 52 mm. La zoomata non è però interna, quindi l'obiettivo si estende passando dalla focale minima a quella massima. Il corpo è realizzato in metallo anodizzato di colore nero e il paraluce a petali (che invece è in plastica) è fornito di serie.    

Lunghezza focale

L'escursione focale di questo zoom standard, equivalente a 27-84 mm nel formato 35 mm, ne fa un versatile strumento per affrontare le condizioni di ripresa più comuni. Certamente, un pochino di teleobiettivo in più non avrebbe guastato…

Nitidezza

Le immagini seguenti sono tutti crop 1:1 di quelle originali. Sono state scattate a tre diaframmi differenti, le prime a sinistra si riferiscono all'apertura massima alla corrispondente focale.

Centro 18mm

Bordo 18mm

Centro 35mm

Bordo 35mm

Centro 56mm

Bordo 56mm

Questo zoom è caratterizzato da un'ottima nitidezza a tutte le aperture e da bordo a bordo del fotogramma; si tratta della prestazione più elevata sinora ottenuta da uno zoom di questa classe.

Alla focale equivalente di circa 28 mm, abbiamo messo a confronto i risultati ottenuti con quelli della nostra fotocamera di riferimento, la Canon EOS 6D equipaggiata con il Canon EF 28 mm f/2.8 IS USM, noto per la sua eccellente nitidezza, e possiamo dirvi che le prestazioni sono pressoché equivalenti, perlomeno a occhio, sia al bordo che al centro!

Quello che sorprende è il comportamento sostanzialmente indipendente dall'apertura del diaframma e dal centro/bordo: pochi obiettivi a focale fissa mostrano un andamento così esemplare!