Gli obiettivi del sistema T

Fedele alla filosofia minimalista di Leica che permette ai fotografi di concentrarsi sull'essenziale, cioè le immagini, il sistema T s'impone per il design, la qualità costruttiva e la semplicità d'uso per soddisfare le aspettative più elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli obiettivi del sistema T   

Gli obiettivi Leica non hanno certo bisogno di presentazioni, dato che sono considerati da molti fotografi i migliori del mondo e comunque un punto di riferimento assoluto per qualità costruttiva, precisione meccanica, ottimizzazione degli spazi e dei meccanismi interni, prestazioni ottiche. Quelli del sistema Leica T non sfuggono alla regola e si avvantaggiano dell'ampia esperienza e competenza acquisite in oltre 150 anni di progettazione e costruzione di strumenti ottici di alta precisione. Progettati ed ingegnerizzati in Germania, sono prodotti in Giappone sotto la collaborazione più stretta possibile, il dialogo costante e la più rigorosa assicurazione della qualità. Tecnici Leica sono presenti in loco per monitorare costantemente ogni fase del processo, pronti ad intervenire immediatamente se si dovesse verificare anche la minima deviazione dagli standard definiti.

La gamma comprende attualmente due modelli: il Leica Vario-Elmar-T 18–56 mm f/3,5–5,6 ASPH. e il Leica Summicron-T 23 mm f/2 ASPH. a focale fissa.

Del primo parleremo più diffusamente nelle prossime pagine, mentre il secondo è il classico grandangolo moderato di lunghezza focale equivalente a 35 mm nel formato Leica full frame (36 x 24 mm), corrisponde alla rinomata focale che, per tradizione, è favorita nel fotogiornalismo.

Le dimensioni estremamente compatte ne avvantaggiano il trasporto e le prestazioni elevatissime (non fatichiamo a crederlo malgrado non fosse ancora disponibile al momento della prova) lo fanno preferire in molti casi al Vario-Elmar, soprattutto quando occorre un obiettivo molto luminoso per riprendere in condizioni d'illuminazione modesta.  

A breve saranno disponibili altre due ottiche del sistema T. Uno zoom grandangolare Super-Vario-Elmar-T 11–23mm f/3.5-4.5 Asph (focale equivalente 17-35 mm) e un Vario-Elmar-T 55–135mm f/3.5-4.5 Asph. (eq. 80-200 mm).

In aggiunta, l'adattatore M disponibile a richiesta permette di utilizzare venti dei prestigiosi obiettivi del sistema Leica M, considerati da molti fotografi i migliori in assoluto per la fotografia 35 mm, sulla Leica T. L'adattatore impiega un apposito sensore e grazie al codice a 6 bit supporta in pieno le funzioni Leica T come la misurazione dell'esposizione, il modo a priorità di diaframma e l'impostazione manuale dei parametri.