Solo un forellino, cosa vuoi che sia?

Raffreddare un CD ne migliora la qualità? Il cellulare può far cadere un aereo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Solo un forellino, cosa vuoi che sia?

I primi due CD della lista erano Purple Rain, di Prince, e Led Zeppelin I. Guardandoli in controluce, purtroppo, abbiamo visto un microscopico forellino nel disco di Prince. Prima di disperarci, abbiamo provarlo ad ascoltarlo con il computer, scoprendo che era ancora tutto a posto.

Abbiamo riprovato ad osservare il disco in una stanza buia, scoprendo che queste misteriose punture erano più numerose, ne abbiamo trovate ben otto! Non poteva essere un buon segno.

Led Zeppelin I, invece, mostrava letteralmente uno sciame di microscopici buchetti. All'ascolto, purtroppo, abbiamo scoperto che una parte di "Black Mountain" ha un suono distorto e volume ridotto, particolarmente sul canale sinistro. Nove dei dieci dischi che abbiamo controllato mostravano segni simili, e a questo punto possiamo supporre che qualche volta li abbiate visti anche voi. Curiosamente, l'unico privo di questi difetti era anche l'unico a non essere prodotto da una grande etichetta, ma da una piccola casa indipendente.

Nel caso di "Delicate Sound Of Thunder" (Pink Floyd) abbiamo notato persino un fenomeno di squamatura della stampa, lungo il bordo. Questo fenomeno si chiama "delaminazione", e  accade, secondo Verbatim, in caso di scarsa qualità dei materiali e dei processi produttivi, e di un'errata chiusura dei bordi, che non sigillano adeguatamente il supporto all'interno. Se aria e umidità penetrano all'interno del CD, infatti, possono verificarsi i danni che abbiamo descritto.

Eccolo lì, il forellino maledetto! - Clicca per ingrandire.